CUPRA diventa un brand indipendente
Il marchio punta le sue carte sull’emozionalità delle vetture sportive ad alte prestazioni. Il primo modello CUPRA è una versione particolarmente potente dell’Ateca.
Parola d’ordine: esclusività
La Seat ha annunciato la nascita di CUPRA, non più una sigla identificativa per singoli modelli sportivi bensì un vero e proprio marchio indipendente. Primo modello del nuovo brand è la potentissima (300 CV) CUPRA Ateca. Quindi il brand avrà un’identità propria, creata per sviluppare modelli in collaborazione con Seat e ponendosi il preciso obiettivo di crescere in modo indipendente. Il tutto all’insegna dell’esclusività, come dimostra lo spazio vendita dedicato in circa 260 concessionarie della rete Seat appositamente selezionate in tutta Europa. CUPRA comprenderà anche l’intera Divisione Motorsport e racing, fino a oggi appannaggio di Seat Sport.
Il primo modello è un inno alle forti emozioni
Nel dettaglio la CUPRA Ateca, prima realizzazione del neonato brand, è un SUV particolarmente performante. Infatti, il motore è il 2.0 TSI a benzina del Volkswagen Group nell’edizione da 300 CV. Tale propulsore, caratterizzato da un sound molto coinvolgente, è abbinato a un cambio doppia frizione DSG a 7 rapporti di nuova concezione con un occhio di riguardo verso la sportività. Però stupisce come su una vettura così altamente specializzata in performance e piacere di guida, vi sia ancora la funzione manuale del DSG con la leva che va spinta per salire di rapporto, nonché tirata per scalare, quando la fisica e la netta ispirazione al motorsport di CUPRA suggerirebbero l’esatto contrario.
La trazione integrale permanente 4Drive di serie si adatta a tutte le modalità di guida previste: Normal, Sport, Individual, Snow, Off-Road e CUPRA. Con quest’ultimo setup il motore reagisce immediatamente con un sound appositamente studiato. E le sospensioni “intelligenti” (con controllo elettronico DCC) vengono regolate per assicurare la massima sportività. Ottime le prestazioni: 0-100 km/h in 5”4/10 e velocità massima di 245 km/h.
La CUPRA Ateca è fortemente caratterizzata da ruote da 19” lavorate con punta diamantata e paraurti e cerchi specifici. Senza tralasciare gli accorgimenti aerodinamici come il diffusore posteriore dai cui bordi spiccano i quattro terminali di scarico. Nell’abitacolo troviamo rivestimenti in Alcantara®, il volante sportivo, la pedaliera in alluminio e le cornici delle prese d’aria e la consolle centrale in nero lucido.
Uno sguardo al futuro
Il nuovo marchio, in occasione della sua presentazione avvenuta nei pressi di Barcellona, ha portato al debutto anche i concept CUPRA Ibiza e CUPRA Arona. Nonostante non siano stati ancora ufficializzati come futuri modelli di serie, queste vetture rappresentano un saggio interessante di design e tecnologia. Senza dimenticare la CUPRA TCR che sarà la prima vettura da competizione del marchio e prenderà parte ufficialmente nei Campionati TCR della stagione 2018.
Gian Marco Barzan
Le premesse ci sono tutte
Cattiva