SUNDERLAND, Regno Unito – Il Duca e la Duchessa di Cambridge hanno attraversato il nuovo ponte Northern Spire sul fiume Wear a Sunderland. Veicolo d’ordinanza, la Nuova Nissan LEAF elettrica a zero emissioni, che viene fabbricata localmente.
Il nuovo modello della vettura 100% elettrica che ha trasportato i Reali è stato infatti realizzato presso lo stabilimento Nissan di Sunderland. Il sito di produzione è stato avviato nel 1986 e produce anche Nissan Qashqai e Nissan Juke, oltre a Infiniti Q30.
Produzione h24.
Per informazione o curiosità, ricordiamo che è uno stabilimento che funziona a ritmi vertiginosi. Non solo è stato ampliato, ma nel tempo i turni di lavoro sono stati fissati anche in notturna, h24. La prima volta dopo le richieste superiori alle attese di Qashqai e Qashqai+2, poi proprio per la Leaf. Poi i turni sono stati moltiplicati. Se mai una crisi del mercato c’è stata, a Sunderland non l’hanno conosciuta.
Durante la visita il Duca e la Duchessa hanno conosciuto alcuni dipendenti dell’impianto. L’occasione di tanto onore contemplava ovviamente anche la visita al nuovo ponte Northern Spire. La sua realizzazione contribuirà ad incrementare ulteriormente i benefici economici e sociali di Sunderland.
Già oggi il sito Nissan supera i 9 milioni di unità prodotte, con l’80% dei veicoli esportati in oltre 100 mercati mondiali.
Gli investimenti di Nissan nel Regno Unito hanno dato veramente ottimi frutti. E ci sono altri dati che la Casa giapponese sventola con orgoglio. Come questi.
I numeri Nissan nel Regno britannico.
• Nello stabilimento Nissan di Sunderland si producono le vetture Nissan Qashqai, Juke, Infiniti Q30 e il veicolo 100% elettrico Nissan LEAF.
• La produzione delle batterie agli ioni di litio per i veicoli elettrici ha avuto inizio nel 2012.
• Gli investimenti totali annunciati e realizzati in questa sede superano i 4 miliardi di sterline.
• Le unità costruite nel 2016 presso lo stabilimento di Sunderland ammontavano a 507.436.
• Nissan occupa nel Regno Unito 8.000 persone che lavorano direttamente per l’azienda e che sono distribuite fra il centro di design (Paddington, Londra), il centro tecnico (Cranfield, Bedfordshire), l’impianto produttivo (Sunderland, Tyne and Wear) e le attività di vendita e marketing (Maple Cross, Hertfordshire).
• Con i 28.000 posti di lavoro nell’indotto e altri 4.000 nella rete di concessionarie, l’organico totale di Nissan in Gran Bretagna supera oggi le 40.000 persone.
Così i Reali si sono scomodati! Nissan non sarà britannica, ma “il Regno” ne ha ringraziato i benefici! Per il dopo Brexit, gli amici di business devono essere tenuti buoni.
Redazione MotorAge.it