La vettura che affiancherà la 124 Spider, potrebbe essere svelata il prossimo marzo al Salone di Ginevra.
Tetto rigido
Sulla scia del successo commerciale che sta avendo la 124 Spider, sia in versione Fiat che in quella Abarth, è stata progettata la versione GT di cui si sono avvistati i prototipi. In effetti, non si tratterà di un coupé vero e proprio come per la celebre 124 Sport degli Anni 60 e 70. E’ più una Spider modificata con l’adozione di un hard top probabilmente fisso, sulla falsariga di quanto avvenne per la 124 Abarth da rally originaria. Però l’hard top contribuirà a differenziare abbastanza sensibilmente l’estetica rispetto alla variante aperta. Inoltre, l’adozione del tetto fisso garantirebbe una migliore rigidità torsionale rispetto al modello di derivazione. Previste anche in questo caso le versioni con marchio Fiat e Abarth.
Motori potenti
La motorizzazione sarà la stessa della 124 Spider. Infatti la Fiat 124 GT sarà disponibile con il 1.4 MultiAir Turbo da 140 CV. Un propulsore a suo tempo ampiamente modificato, per essere alloggiato in modo longitudinale sulla 124 Spider. Modello che, al pari della GT, vanta la trazione posteriore e raffinate sospensioni a quadrilateri deformabili anteriormente e multilink posteriormente. Invece l’Abarth 124 GT sarà disponibile con l’unità 1.4 MultiAir Turbo potenziata a 170 CV, anche se non è affatto da escludere un ulteriore incremento di “cavalleria”. Del resto sullo Spider, le differenze in termini di performance tra la configurazione Fiat e quella Abarth non sono poi così marcate come ci si aspetterebbe.
Prodotta a Hiroshima
Ovviamente è confermato anche il cambio manuale a 6 rapporti in comune con la 124 Spider, dalla corsa brevissima della leva che permette passaggi di marcia con il solo movimento del polso. Non mancherà, inoltre, l’opzione della trasmissione automatica sequenziale. Infine, giusto per essere puntigliosi, come avviene per la 124 Spider anche la 124 GT è strettamente derivata dalla Mazda MX-5. Le differenze però sono garantite in termini di motorizzazioni, look e taratura dell’assetto. Nascerà nello stabilimento giapponese Mazda di Hiroshima, mentre i motori Fiat proverranno dal sito italiano di Termoli.
Il prezzo della Fiat 124 GT sarà di circa 30.500 euro, mentre in versione di Abarth sarà proposta a circa 39.500 euro. Il debutto sul mercato europeo è previsto entro la fine la metà di quest’anno
Motorage.it – La redazione