Ford Gt finalmente è sbarcata in Europa. La hypercar della Casa dell’ovale blu sarà prodotta in pochi esemplari, diventando istantaneamente da collezione.
Tra le prime quella del pilota Jason Watt
Quando nella primavera del 2016 la Ford ha aperto le ordinazioni della GT, hypercar stradale con la più alta potenza di sempre per il marchio americano, sono arrivate oltre 6.500 richieste. Solamente 500, però, saranno gli esemplari prodotti nella prima trance (a cui seguiranno altri 500) le cui prime unità sono state consegnate in Europa nei giorni scorsi. Tra queste, la Ford GT del pilota automobilistico danese Jason Watt e la prima a essere consegnata in Danimarca e in tutta la Scandinavia.
E proprio come era avvenuto per la Ford GT della precedente generazione del 2005 che lui possedeva, anche questa hypercar è stata modificata in modo da poter essere azionata manualmente da Jason, il quale in seguito a un incidente in moto nel 1999 ha perso l’uso delle gambe. Tra le modifiche specifiche attuate figura anche un portabagagli ad hoc, in modo che Jason possa trasportare agevolmente la sua sedia a rotelle.
Sintesi di altissima tecnologia
La versione stradale della Ford GT, derivata dall’omonima vettura da competizione, è caratterizzata da un telaio in fibra di carbonio e trattamento aerodinamico delle superfici. Coupé a due posti secchi, il modello è equipaggiato con un motore V6 biturbo posteriore centrale di 3.497 cc, erogante 655 CV a 6.250 giri/min., nonché la coppia massima di 745 Nm a 5.900 giri/min. La trazione è rigorosamente posteriore e il cambio è un ultra rapido sistema doppia frizione a 7 rapporti.
Impressionanti le prestazioni della Ford GT. Complice il rapporto peso/potenza pari a 2,1 kg/CV: 0-100 km/h in 2”8/10 e velocità massima di 348 km/h. Le sospensioni prevedono schemi derivati direttamente dalle competizioni, ossia i quadrilateri deformabili su entrambi gli assali che, assieme alla generosa gommatura (245/35ZR20 anteriormente e 325/30ZR20 posteriormente) e ai sistemi aerodinamici che assicurano la massima deportanza, garantiscono una tenuta di strada eccezionale anche in pista.
Terreno, questo, dove la Ford GT può essere impegnata in ripetute staccate al limite senza fare un plissé. In quanto l’impianto frenante è a dischi carboceramici (394 mm davanti e 360 mm dietro). Il prezzo di questa vettura fantastica? A partire da 400.000 euro.
Gian Marco Barzan