MotorAge New Generation

I Lego per celebrare la vittoria di Ford Fiesta nel rally

 Un nuovo kit dei famosi mattoncini per festeggiare la vittoria nel Campionato del mondo di rally si aggiunge alla collezione Speed Champions di Lego. Pronto anche un set dedicato alla Mustang.

Un mattoncino da collezione per festeggiare un’annata trionfale e porre le basi di una nuova stagione di successi. Così la Lego ha voluto omaggiare la Ford Fiesta WRC, che l’anno scorso ha vinto i titoli costruttori e piloti del Campionato del mondo rally con Sébastien Ogier e il co-pilota Julien Ingrassia. Un successo su tutta la linea che meritava di essere celebrato, anche in maniera divertente e simpatica.

A suo modo anche simbolico, visto che il team M-Sport è entrato a far parte della Speed Champions di Lego, la collezione dedicati ai modelli più famosi di sempre. E che comprende altri modelli della casa dell’Ovale Blu in grado di fare la storia. Come la Ford GT40, capace di vincere la 24 Ore di Le Mans nel 1966. Un’impresa bissata mezzo secolo dopo dalla Ford GT.

 Miniature fedeli ma non troppo…

I progettisti hanno così voluto cercare di riprodurre fedelmente la Ford Fiesta M-Sport WRC, un esemplare da 6 cm di altezza e larghezza e 13 cm di lunghezza , completa di passaruota e spoiler anteriori e posteriori. Un kit da 203 pezzi totali, che comprende una scelta di cerchi e due bonnet intercambiabili, uno con faretti per la guida notturna. Inoltre, una grafica da gara in miniatura e il pilota, con casco e tuta, che può essere posizionato all’interno attraverso il parabrezza rimovibile.

Ovviamente si tratta di miniature che, per quanto fedeli, sono soltanto copie (riuscite) della realtà ma l’intento è comunque lodevole e apprezzabile. La vettura da rally monta il nuovo motore Ford EcoBoost 1.6 a benzina, anticipando quello che sarà della nuova generazione Ford Fiesta.

 Verso nuovi successi.

Sono molte le attese per un anno che Ford si augura vincente come il 2017. La caccia va alla riconferma sul trono iridato con Sébastien Ogier e il nuovo compagno di team Elfyn Evans, insieme ai rispettivi co-piloti Julien Ingrassia e Daniel Barritt. Come ha dichiarato Mark Rushbrook, Global Director di Ford Motorsport, “La collezione Lego Speed Champions, ci sembra un modo divertente per celebrare il successo delle auto Ford nel motorsport. Mi auguro possa essere di ispirazione per i piloti, gli ingegneri e designer del futuro”.

Le premesse ci sono tutte: la Fiesta ha cominciato alla grande il World Championship Rally vincendo a gennaio l’84esima edizione del Rally di Montecarlo proprio con Ogier e Ingrassia.

 Un tuffo nel passato.

Non è finita qui. Perché alla collezione Lego Speed Champions si è aggiunta anche la Ford Mustang Fastback del 1968. In questo caso il kit è di 184 pezzi e comprende una carrozzeria verde, cerchi d’oro, cruscotto, adesivi che riproducono le livree da gara, parabrezza rimovibile. Il pilota indossa una tuta da gara in stile classico. Parliamo di un’auto in grado di segnare un’epoca, la stessa che usava l’attore statunitense Steve McQueen nel film “Bullitt”.Una vera e propria chicca che è possibile ordinare da marzo accedendo al sito Lego.com/shop.

 Redazione MotorAge.it – Andrea Sicuro

Exit mobile version