Jaguar I-Pace: collaudi a temperature polari
I-Pace è stata rigorosamente testata sui ghiacci della Svezia al Centro Prove JLR di Arjeplog.
Ottimale anche in condizioni estreme
La Jaguar I-Pace continua il percorso d’avvicinamento per il suo debutto in società. Esordio che avverrà il prossimo 6 marzo alle ore 19.00 presso il Salone di Ginevra. La prima vettura al 100% elettrica della Casa di Coventry promette performance di livello assoluto, sia in termini di autonomia che di prestazioni stradali.
Sportività, fruibilità e soprattutto capacità di ricaricare le batterie in meno di 45 minuti. Con questi presupposti la I-Pace sarà l’auto ideale per l’uso quotidiano anche in condizioni atmosferiche molto al di sotto dello zero. Infatti la I-Pace è stata rigorosamente testata sugli impegnativi percorsi e nelle estreme condizioni meteo del Centro Prove Jaguar Land Rover di Arjeplog, in Svezia, dove la temperatura scende fino a -40°C.
La collaborazione dei potenziali clienti
Nello sviluppo della I-Pace anche i potenziali clienti hanno potuto esprimere la loro opinione. Come Tony Westerlund, un cliente svedese che ha posto alcuni interessanti quesiti sulla fruibilità quotidiana della vettura alle temperature polari. In particolare su argomenti come la trazione e la stabilità su ghiaccio e neve. Per rispondere alle sue domande, gli ingegneri Jaguar lo hanno invitato presso il centro di Arjeplog, permettendogli di guidare la vettura in anteprima. In questo modo i tecnici hanno potuto mostrargli in che modo l’auto sia stata collaudata per garantire le migliori prestazioni possibili anche nelle condizioni più estreme.
Ian Hoban, Jaguar Vehicle Line Director ha dichiarato: “La I-Pace si ricaricherà abbastanza velocemente da permettere ai nostri clienti di svolgere le proprie attività quotidiane. Offrirà anche eccellenti performance stradali in ogni condizione climatica, anche in quelle più estreme. Oltre alla rinomata versatilità della nostra famiglia Pace (ricordiamo che è composta da 3 modelli), questo veicolo sarà un SUV elettrico ad alte prestazioni senza rivali”.
Il giusto clima a comando
Volete ricaricare la batteria e climatizzare l’abitacolo? Sulla Jaguar I-Pace si può fare utilizzando l’alimentazione di rete. Infatti, con temperature rigide o estremamente calde, il pre condizionamento della vettura assicurerà il massimo del comfort e del benessere a bordo. L’impostazione dei tempi di ricarica e dei programmi di pre condizionamento preferiti potrà essere effettuata sia a bordo, mediante il sistema InControl, che in remoto attraverso il proprio smartphone. Quelli che desiderano essere tra i primi ad acquistare una Jaguar I-Pace possono già visitare la sezione dedicata “Ne voglio una”, sul sito www.jaguar.it
Motorage.it – La redazione
Una risposta
[…] prove effettuate in fase di prototipazione (oltre 200 esemplari); si è trattato di test su strada con temperature variabili tra -40°C e +40°C, totalizzando oltre 1,5 milioni di miglia […]