Ka+ Active: la citycar che diventa SUV
Tra le particolarità della nuova gamma KA+ figura la versione Active. Con un assetto più robusto, propulsori brillanti e un look che va verso lo stile crossover.
Come è stato con Ka anche per la Ka+ l’aurea sportiveggiante deve trovare una qualche espressione. Pochi ritocchi ma decisi. Così Ford ha deciso di rinnovare la propria gamma KA+ presentando KA+ Active, la nuova versione di crossover. Disponibile anche negli allestimenti KA+ e Ultimate, debutterà a marzo al Salone dell’auto di Ginevra.
Prendere un’utilitaria e coltivarla in stile SUV poteva sembrare un’idea azzardata. Ma il mercato tira in quella direzione e il risultato appare comunque degno di nota. Si potrebbe dire, per utilizzare un’espressione tipica del mondo delle fiabe, che il brutto anatroccolo è finalmente diventato un bellissimo cigno. Quasi un anticipo di ciò che riserverà il mercato Ford, con l’arrivo di Fiesta Active previsto nei prossimi mesi. Per la serie, le sorprese non sono ancora finite.
La Ka+ Active si rifà il trucco. E non solo.
Rispetto alla KA+, la variante Active si caratterizza per un design rinnovato, più robusto con un assetto rialzato di 2,3 cm, soluzioni maggiori di connettività. Viene ripresa e migliorata allo stesso tempo la soluzione delle cinque porte già presente nel modello base: la trazione rimane anteriore ma è nel look che si intravedono le novità maggiori. La KA+ Active si distingue per una protezione della carrozzeria in alluminio, una finitura nera per la griglia frontale mentre la plastica avvolge paraurti, passaruota e porzioni inferiori della carrozzeria. Dettagli cromati a forma di C caratterizzano invece i fendinebbia e le luci di posizione diurna.
Rifiniti anche gli interni con rivestimenti in tessuto color Sienna Brown, volante in pelle e accenti color carbone scuro applicati sulle maniglie delle portiere, sui comandi della consolle centrale e sulle prese d’aria. L’abitacolo si contraddistingue per il battitacco con il logo Active, presenti anche tappetini in gomma all-weather per proteggere la tappezzeria da scarpe stivali fangosi. Completano la dotazione barre longitudinali sul tetto, cerchi in lega da 15’’ e vernice metallizzata in bronzo Canyon Ridge.
Una nuova combinazione di motori.
Un’altra novità è data dall’avviamento della vettura, che avviene premendo semplicemente un pulsante. Per la prima volta è data la possibilità ai clienti di scegliere tra motori benzina e Diesel. La gamma KA+ e KA+ Active comprende intanto un nuovo propulsore a benzina Ti-VCT 1.2 litri a tre cilindri, da 70 e 85 CV, che sostituisce il Duratec 1.2 proponendo una coppia migliore tra 1.000 e 3.000 giri al minuto e consumi ridotti del 4%. In parte viene rispecchiata l’architettura di base dell’EcoBoost da 1.5 litri da 200 CV che alimenta la nuova Ford Fiesta ST, in vendita entro la fine del 2018.
Ancora più vivace e performante si presenta il motore diesel TDCi 1.5 da 95CV con 215 Nm di coppia massima ai 1750-2500 giri/min. Tutte le motorizzazioni sono disponibili con una versione aggiornata del cambio manuale a cinque marce.
Nuovi standard tecnologici per una guida di qualità.
Ulteriori tecnologie sono state pensate per migliorare l’esperienza di guida. KA+ e Ka+ Active definiscono nuovi livelli di connettività e di intrattenimento grazie all’infotainment Ford Sync 3, il sistema a comandi vocali Ford abbinato allo schermo touchscreen da 6.5” compatibile con smartphone Apple e Android, che permette di telefonare, mandare e ricevere messaggi e ottenere indicazioni stradali rimanendo sempre concentrati al volante. Ka+ Active conta inoltre su sei airbag, sterzo elettronico assistito, ammortizzatori idraulici, un sistema elettronico di stabilità che, integrato al sistema di prevenzione attiva antiribaltamento, fornisce maggiore sicurezza in caso di oggetti caricati sul tetto.
Tra le altre cose, si segnalano lo sbrinatore rapido Quickclear, tergicristalli con sensori di rilevazione di pioggia, fari automatici, sensori di parcheggio posteriori e la tecnologia Ford My Key, la chiave programmabile che permette di configurare alcune caratteristiche dell’auto quali velocità, impianto audio e le impostazioni sulla sicurezza. È possibile integrare l’offerta con sedili anteriori riscaldati, climatizzatore automatico e sensori di parcheggio posteriori.
Redazione MotorAge.it