McLaren 720S eletta supercar più bella dell’anno
Il premio è stato assegnato al Festival Automobile International 2018 a Parigi.
Ha battuto avversarie di tutto rispetto
Dopo aver conseguito diversi riconoscimenti, per la McLaren 720S è arrivato anche l’ambito premio di “Più bella Supercar” del 2017”. La premiazione è avvenuta a Parigi nell’ambito del Festival Automobile International Awards. Oltre 600 ospiti hanno potuto ammirare un magnifico esemplare color Azores Orange della vettura di Woking. A eleggere la McLaren 720S come la più bella è stata una giuria composta da 17 persone, provenienti da diversi settori come la moda, il design, l’editoria e l’industria. La supercar inglese si è misurata con avversarie di tutto rispetto. Tanto è vero che al secondo e al terzo posto sul podio sono giunte la Lamborghini Huracan Performante e la Ferrari 812 Superfast.
La forma che segue la funzione, un mantra McLaren
Durante la premiazione, David Glibert, Managing Director Europe McLaren Automotive ha dichiarato: “ Il premio quale Supercar più bella dell’anno è per tutti alla McLaren Automotive un’ulteriore piacevole conquista e onore. Da quando è stata presentata al Salone di Ginevra 2017, la McLaren 720S ha ricevuto diversi riconoscimenti. Quest’ultimo è una spinta per tutti alla McLaren e rispecchia il forte lavoro corale del nostro team di design che ha creato linee e proporzioni della 720S uniche. La decisione della giuria è l’ultimo tributo al nostro mantra di design “la forma segue la funzione”.
Un bolide della tecnologia straordinaria
La 720S appartiene alla seconda generazione della Super Series di McLaren, adotta una struttura in fibra di carbonio e ha portato al debutto l’inedito controllo attivo del telaio. Adotta un V8 posteriore centrale con albero motore piatto (flat plane, per dirla all’inglese) 4.0 litri e sovralimentazione mediante due turbocompressori. La potenza massima è di 717 CV, mentre la coppia ammonta a 770 Nm. Caratteristiche che, complice il rapporto peso/potenza di 1,8 kg7CV, consentono lo scatto da 0 a 100 km/h in 2”9/10 e la velocità massina di 341 km/h. Performance molto ben sostenute dall’ultrarapido cambio doppia frizione a 7 rapporti. Infine, in Italia il prezzo parte da 254.500 euro.
Gian Marco Barzan