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Peugeot 308: prosegue l’offensiva tecnologica

Tra le più importanti novità spicca il cambio automatico a 8 rapporti EA8, abbinato alle motorizzazioni PureTech 130 S&S e BlueHDi 130 S&S. La Peugeot 308, come da tradizione, è disponibile sia in versione berlina che station wagon.


Una trasmissione molto ben sintonizzata

La Peugeot 308 affronta il primo semestre 2018 con innovazioni molto interessanti dal punto di vista tecnico. Infatti, ad esempio, esordisce il nuovo cambio automatico a 8 rapporti EAT8 associato alle versioni PureTech 130 S&S e BlueHDi 130 S&S. Inoltre, la nuova versione GT a benzina che impiega ora l’esclusiva motorizzazione PureTech 225 S&S, abbinata di serie al suddetto cambio EAT8, assicura prestazioni molto brillanti (0-100 km/h in 7”4/10 e velocità massima di 235 km/h).

Nel dettaglio, sviluppato in collaborazione con lo specialista giapponese AISIN, il cambio EAT8 è progettato per essere abbinato alle motorizzazioni omologate Euro 6. Inoltre, permette di ridurre i consumi fino al 7% rispetto all’EAT6 grazie a: un passaggio da 6 a 8 rapporti, riduzione del peso fino a 2 kg e passaggio automatico alla modalità veleggio. La nuova messa a punto del cambio EAT8 offre un comfort di utilizzo e una piacevolezza di inserimento dei rapporti notevoli. Il convertitore di coppia per parte sua è stato reso più fluido, contribuendo a un grande piacere di guida in tutte le condizioni. Infine, il selettore Shift and Park by Wire e le palette al volante si rivelano assai pratiche.

Motorizzazioni all’avanguardia

La normativa antinquinamento Euro 6.2 (settembre 2017) impone che le emissioni di azoto (NOx) dei motori in condizioni reali non superino di 2,1 volte le emissioni rilevate durante i test al banco prova. Al riguardo, il Groupe PSA ha adottato volontariamente una politica trasparente con queste nuove motorizzazioni. Infatti ha applicato subito il coefficiente di 1,5 che sarà obbligatorio solo nel 2020.

L’unità BlueHDi 130 S&S da 1.5 litri di cilindrata offre prestazioni vicine a quelle delle motorizzazioni 2.0 litri. Merito dell’eccellente coppia disponibile già dai bassi regimi e una potenza mantenuta sino agli alti regimi in virtù della nuova testata a 16 valvole. Il risparmio dei consumi va dal 4 al 6% rispetto al BlueHDi 120 S&S. Da notare, inoltre, che il nuovo propulsore 1.5 litri adotta un inedito sistema di raffreddamento degli NOx con catalizzatore a riduzione selettiva SCR di seconda generazione. Oltre a un filtro antiparticolato. Entrambi sono posizionati molto vicino al motore.

Unità a benzina molto brillanti

Le motorizzazioni a benzina per la Peugeot 308 vertono sui PureTech 130 S&S e PureTech 225 S&S. Il nuovo motore 1.2 litri vanta forte tasso di ricircolo dei gas di scarico, iniezione diretta potenziata da 200 a 250 bar, riduzione degli attriti e ottimizzazione del turbocompressore. La modalità SPORT della nuova versione PureTech 225 S&S, abbinata di serie all’EAT8, aumenta la velocità di cambiata dei rapporti che avviene in circa 500 millesimi di secondo. Certo, non si tratta di un tempo da record, ma evidentemente si è voluto privilegiare il comfort secondo la migliore tradizione delle auto francesi.

Gian Marco Barzan

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