Diffuse in rete le prime foto della supercar di Stoccarda. 330 km/h di velocità massima, trazione posteriore e 520 CV di potenza a 8.000 giri per la nuova GT3 RS.
L’urlo dei 9.000 giri/min.
In attesa del lancio ufficiale previsto per il Salone di Ginevra, la casa tedesca ha deciso di diramare le immagini del suo bolide. Contrariamente a quanto scritto da molti, la nuova GT3 RS non sarà l’ultima 911 con motore aspirato poiché, stando alle nostre fonti, queste versioni estreme della Porsche conserveranno ancora a lungo il flat six atmosferico anche nelle prossime generazioni.
Ovviamente, la maggior parte delle 911 è e rimarrà con propulsori sovralimentati mediante due turbocompressori. Sotto il cofano della nuova Porsche 911 GT3 RS troverà posto il 6 cilindri boxer aspirato di 4.0 litri da circa 520 CV a 8.250 giri/min. e la coppia massima pari a 460 Nm. Senza dubbio un propulsore dall’allungo straordinario, come testimoniato dal limitatore tarato a 9.000 giri/min. E tutto questo, lasciatecelo dire, è straordinariamente bello in un mondo di supercar con motori turbo che, per quanto tremendamente efficaci fin dai più bassi regimi, spesso e volentieri esauriscono la loro spinta a 7.000 giri/min.
Prestazioni e carico aerodinamico eccellenti
Straordinarie le performance, con l’accelerazione 0-100 km/h che si svolge in 3”2/10 per arrivare alla velocità massima di 312 km/h. Quest’ultimo dato è inferiore rispetto alla “normale” 911 GT3 (che tocca i 318 orari), poiché è stato aumentato il carico aerodinamico volto a garantire una maggiore deportanza, sacrificando leggermente il cx “sull’altare del downforce”. Infatti, come potete vedere dalle immagini, non mancano il voluminoso alettone e il generoso estrattore d’aria posteriori e lo spoiler frontale. Parlando del peso, anche se non si conosce il dato esatto, si preannuncia contenuto. Inoltre, è previsto in optional il pacchetto Clubsport comprendente cinture di sicurezza a sei punti, estintore e rollbar.
Solo con cambio PDK?
Anche sull’argomento trasmissione nulla è da dare per definitivo. Infatti, oltre al cambio PDK doppia frizione a 7 rapporti, la Porsche 911 GT3 RS potrebbe essere disponibile anche con il manuale a 6 marce proveniente dalla “normale” GT3. Esiste ancora un pubblico di affezionati a questo tipo di cambio, quindi i tecnici Porsche ci credono ancora. Anche perché le loro trasmissioni manuali, da sempre, sono tra le migliori al mondo. Perché rinunciarvi?
Motorage.it – La redazione