Il debutto avviene sulla ZOE, la quale è completata inoltre dalla compatibilità con Android e da un’inedita tinta per la carrozzeria.
Molta più ripresa
Renault presenta il nuovo motore elettrico R110. Un propulsore che debutta sul model year 2018 della ZOE, veicolo full electric più venduto in Europa, ed eroga 80 kW. Infatti, i 12 kW supplementari rispetto alla precedente unità R90 si traducono in una ripresa nettamente migliore, guadagnando circa 2 secondi nel passaggio da 80 a 120 km/h. Dal predecessore, il propulsore R110 eredita il dinamismo ai bassi regimi, nonché la coppia massima istantanea tipica di tutti i motori elettrici che, in questo caso, ammonta a 225 Nm. Peculiarità che rendono molto brillante la ZOE nel contesto urbano ma anche fuori città.
A questo proposito, Elisabeth Devale, Direttore Programma Aggiunto Renault Zoe ha dichiarato: “Grazie a questa maggiore potenza, ZOE guadagna brio e versatilità per un utilizzo extraurbano. Con il nuovo motore elettrico conducente beneficia appieno del piacere di guida e dell’autonomia di ZOE, la più importante nel mercato dei veicoli elettrici per il grande pubblico”.
L’esperienza che conta
Renault vanta un know how ben consolidato nel settore dei veicoli elettrici, che è stato messo a disposizione nel realizzare il motore R110. Quest’ultimo, è doveroso sottolinearlo, è un propulsore al 100% Renault, realizzato in Francia, progettato dagli ingegneri del Technocentre (Yvelines) e del sito di Cléon (Seine Maritime), in cui viene prodotto.
Messo a punto in appena due anni, l’R110 beneficia di una serie di innovazioni sulla parte elettrica e sull’elettronica di potenza. Queste consentono di fornire 12 kW in più rispetto al predecessore R90 a parità di ingombro e di massa. Con il debutto del nuovo R110, il motore elettrico Renault è ormai sviluppato in cinque versioni: 44 kW, 57 kW, 60 kW, 68 kW e 80 kW. I modelli che lo adottano sono: Kangoo Z.E., Master Z.E. e Zoe per Renault, nonché Smart Electric Drive per Daimler.
Aggiornamenti per la ZOE
In concomitanza con il lancio del nuovo motore elettrico R110, la Renault ZOE presenta anche un look più raffinato e di tendenza. Merito anche all’inedita tinta della carrozzeria “Viola Mirtillo” (un viola scuro metallizzato). Inoltre, sull’allestimento “INTENS” la vettura amplia la sua proposta con il Pack Viola con varie finiture di questo colore. Parlando di multimedialità, R-LINK Evolution è ora compatibile su ZOE con Android Auto. Grazie a quest’ultimo, il guidatore può agevolmente proiettare sullo schermo multimediale le applicazioni del suo smartphone Android compatibili con la guida. In particolare Waze, Deezer, Spotify, Tuneln, Skype, Messenger, Audible e centinaia di altre app disponibili su Google Play Store.
Gian Marco Barzan