Con la XC40 Volvo ha voluto entrare nel florido segmento degli Allterrain / crossover / SUV (definizione a piacimento). La Casa svedese lo ha fatto alla sua maniera, cioè infondendo al modello caratteristiche di pregio, definibile premium nella sua categoria.
Il propulsore è stato prodotto ripercorrendo la struttura dei motori Drive-E quattro cilindri di Volvo. Si tratta di un 1.5 benzina a iniezione diretta abbinato a un cambio a sei rapporti. Dall’anno prossimo, sarà disponibile anche la versione a otto rapporti, automatica naturalmente.
Il nuovo motore Drive-E a tre cilindri è stato già pensato per essere poi integrato nei modelli ibridi plug-in Twin Engine. Insomma, un altro tassello per il futuro della produzione Volvo.
Verso un futuro “elettrizzato”.
Come già annunciato, il gruppo di Goteborg punta molto sulle vetture elettrificate, ibride o a zero emissioni. L’obiettivo entro il 2020 è di lanciare versioni ibride e/o elettriche per tutta la gamma. Per le auto a combustione interna i programmi di sviluppo arrivano fino al 2025, poi si vedrà.
“Questo motore dalla struttura compatta ci garantisce la flessibilità di cui abbiamo bisogno per poter offrire ulteriori varianti di motorizzazione agli acquirenti della XC40”. Così ha dichiarato Alexander Petrofski, Senior Director del Cluster 40 di Volvo Cars a proposito del Drive-E 3 cilindri.
Al nuovo propulsore Drive-E tre cilindri si aggiungono le varianti D3 da 150 CV e il T4 benzina da 190 CV. Un sistema di propulsione ibrido e un’opzione di alimentazione 100% elettrica saranno disponibili in un secondo tempo.
Soluzioni diversificate, fino all’allestimento Inscription.
La Volvo XC40 è disponibile in quattro diversi allestimenti: base, Momentum, R-Design e Inscription. Quest’ultima include cerchi da 18, 19” o 20”, piastre paracolpi, griglia a nido d’ape e finestrini cromati, nonché dettagli personalizzati e tinte della carrozzeria dedicate.
All’interno ritroviamo dettagli in legno, tipo quelli presenti sulla XC60, e il pomello del cambio di cristallo. Il cliente può completare l’offerta scegliendo cerchi in lega neri taglio diamante da ben 21”. Tra le “finezze”, anche piastre paracolpi in acciaio inox spazzolato e terminali di scarico doppi integrati.
MotorAge.it