Abarth 124 GT, Gran Turismo secondo Scorpione
L’ultima realizzazione della Abarth mostra le sue anime di coupé e roadster in un unico corpo vettura nell’inedita livrea Grigio Alpi Orientali. L’anteprima mondiale della Abarth 124 GT è prevista al Salone di Ginevra
Tetto in carbonio
Nel dettaglio, la nuova Abarth 124 GT offre una soluzione che combina la leggerezza e la semplicità del soft top. Alla capote manuale, azionabile direttamente dall’abitacolo, si accompagna un hard top leggero e sicuro, l’unico sul mercato totalmente in fibra di carbonio. Esteticamente la soluzione ricorda quella della storica Fiat 124 Spider Abarth da rally, nel cui caso però il tetto era fisso. In sintesi, l’hard top della 124 GT pesa appena 16 kg, contribuisce al miglioramento della compattezza e della rigidità torsionale della vettura, garantisce isolamento termico e acustico e un’ ampia visibilità posteriore. Inoltre, lo smontaggio e il montaggio avvengono in pochi minuti.
La vettura presenta numerosi contenuti specifici, come i cerchi in lega da 17” OZ Ultraleggera (marchio, l’OZ, nato proprio negli Anni 70 quando la 124 Abarth imperava nei rally) che pesano circa 3 kg in meno rispetto allo standard e permettono una migliore maneggevolezza, oltre a evidenziare un design nuovo e più sportivo. Inoltre, le calotte degli specchietti sfoggiano la colorazione gun metal, in abbinamento allo spoiler anteriore.
A richiesta vi è il cofano motore con trattamento in nero opaco, un ulteriore evidente richiamo alla 124 Spider Abarth da rally che impiegava questa soluzione al fine di ridurre i riflessi del sole sul pilota. Sempre come optional, lo spoiler posteriore può essere in fibra di carbonio, come l’hard top, e le calotte degli specchi in fibra di carbonio o rosse.
Prestazioni esaltanti
L’Abarth 124 GT è caratterizzata dal motore a benzina turbo 4 cilindri da 1,4 litri MultiAir, erogante 170 CV (circa 124 CV/litro) e 250 Nm di coppia. Le prestazioni prevedono l’accelerazione 0-100 km/h coperta in 6”8/10, a fronte della velocità massima pari a 232 km/h. Quanto alla trasmissione, ferma restando la trazione posteriore, la scelta è tra il cambio manuale a 6 rapporti di serie o l’automatico Sequenziale Sportivo Esseesse.
Lo scarico Record Monza a quattro uscite, con sistema dual mode, consente di generare un suono intenso e profondo. Esattamente come ci si aspetta da un’Abarth. Qualche parola, infine, sul comportamento stradale. La tenuta di strada e la maneggevolezza sono ai massimi livelli, grazie al motore installato dietro l’asse anteriore che contribuisce alla distribuzione dei pesi di 50/50 tra i due assali. Certo in virtù delle raffinate sospensioni a quadrilatero alto anteriormente e multilink a 5 leve posteriormente. Senza dimenticare come la 124 sia l’unica Abarth con l’ESP completamente disattivabile. A patto di saper gestire coreografici sovrasterzi di potenza rigorosamente in circuito.
Gian Marco Barzan
Fanno 2 cazzate all’auto valida grazie a mazda e poi se ne prendono il merito,ringraziate mazda se mo’ la fiat ha un’auto a modo….
Viceversa mazda deve ringraziare fiat se no non la faceva la nuova mx5!
Eh?? La mazda l’ha sempre prodotta,che e’ sta cazzata mo’!!
Dall’89 fino ad oggi nn ha avuto interruzioni,la fiat daquanto tempo nn fa un traz posteriore??
La prima 124 la fiat l’ha fatta nel 1966 mentre la prima mx5 e’ uscita nel 1989…la fiat non aveva bisogno di copiare nessuno…in piu sottolineo…visto che evidentemente non e’ chiaro…che mazda deve ringraziare fiat…e VICEVERSA…hanno portato avanti insieme lo sviluppo per dimezzare i costi di produzione…e’ stata una collaborazione reciproca in cui entrambe hanno tratto vantaggi…quindi prima di sparare cavolate a caso leggete bene e soprattutto informatevi!
Tu forse nn capisci la differenza tra produzione continua e produzione e poi interruzione,la seconda l’ha fatta fiat,fiat faceva belle auto,ma ormai x fare auto a modo deve ricorrere a ste,soluzioni.mazda in un certo senso ha creato un sempreverde,collaborando ci ha guadagnato piu fiat visto che nn faceva piu nulla a trazione posteriore,da mazda invece lo si intuisce visto che i giapponesi tendono a portare avanti un nome,nn come alfa,fiat che c’e’ interruzione e poi ripescare un nome di auto,fare l’auto che nn centra nulla con il passato o ben poco a che fare!!
Guarda il profilo laterale della 124 e guarda il primo modello mazda e dimmi se la capisci la differenza!!
Arrivederla.
Ripeto che il vantaggio e’ stato di entrambi visto che singolarmente non avrebbero portato avanti i progetti…poi..sicuramente e’ stato comodo prendere la piattaforma mazda a trazione posteriore..ma fiat/abarth ha comunque il merito di aver fatto un lavoro migliore!…se tu poi parli di estetica guardati la prima 124 e dimmi come la dovevano fare…se hai idee migliori vai te a progettare invece che scrivere commenti qui!
E tu sei convinto che fiat fa meglio di mazda,il solito….
Io parlo perche’ ho visto anche i test dell alce di entrambe le auto…tu in base a cosa parli???
Mi baso su cosa fanno entrambe,la mx5 il test lo ha fatto alla stessa velocita….ma poi secondo te pensi che se va bene nel test dell’alce e’ migliore della mx5??
80,5km/h,ma pure se la fatto a velocita minore tu pensi che sia migliore solo vedendo il test dell’alce?? Ma scusa,allora auto migliori che fanno peggio della 124 x te sono inferiori a prescindere senza mettere in conto che la casa fa l’elettronica e assetto come gli pare ??
non hanno inventato niente…….in quel segmento l’ S2000 ha questa soluzione soft top elettrico + hard top leggero da una vita ……..
Eh ma fiat e’ fiat,il resto e’ merda!! Cit.
Non ho detto questo ma discuterne con te sarebbe tempo sprecato visto che e’ evidente che hai un’idea su fiat che va a prescindere da tutte queste cose