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Audi A6: la vice ammiraglia

Quattro motorizzazioni, benzina TFSI e tre propulsori TDI con potenze da 204 a 340 CV e coppia da 400 a 620 Nm. Tutti i motori della nuova Audi A6 sono dotati della  tecnologia mild-hybrid


Stile conservativo

La Audi A6 è interamente nuova, eppure la linea fondamentalmente è rimasta molto simile a quella della generazione precedente. Un comportamento consolidato per gli stilisti della Casa di Ingolstadt, come dimostrano le ultime TT, A7 e A8 variate ben poco rispetto alle edizioni precedenti. Evidentemente è una scelta premiante, anche se probabilmente sarebbe stato gradito un guizzo stilistico in più, come è avvenuto ad esempio per la Audi Q2. Però la nuova berlina è cresciuta di 7 mm in lunghezza, facendo segnare 4,94 metri e di 12 mm in larghezza (1,88 il totale).

Nella rinnovata immagine stilistica, oltre alla tradizionale impostazione a tre volumi, la nuova A6 sfoggia un andamento del montante posteriore più dinamico e gruppi ottici completamente inediti, tra cui i posteriori uniti da una cromatura. Da segnalare il cx pari a 0,24, che sottolinea quanto, a partire dalla Audi 100 del 1982, le berline di Ingolstadt siano state sempre all’avanguardia.

C’è molta A7 negli interni

L’abitacolo rispecchia l’impostazione generale della coupé berlina Audi A7, ma rispetto a quest’ultima appare evidente lo spazio più generoso ai posti dietro, soprattutto nell’altezza. Come sempre la scelta dei materiali è di ottimo livello, così come la qualità percepita è soddisfacente e si avvicina parecchio a quella “best in class” della rivale Mercedes Classe E.

Singolari anche le dotazioni della Audi A6 tra le quali spicca l’MMI Touch Response con un display per la strumentazione da 12,3”, l’head up display, lo schermo dell’infotainment da 10,1” e un display capacitivo da 8,6” nella zona bassa della consolle. Molti gli accessori più qualificanti, tra i quali disponibili a richiesta, l’impianto audio Bang & Olufsen e diversi pacchetti dedicati alla connettività. Tra i sistemi di assistenza alla guida, sono presenti (a seconda degli allestimenti) fino a cinque radar, altrettante telecamere, 12 sensori a ultrasuoni e uno scanner laser. Di conseguenza, si possono utilizzare dispositivi come il Parking Pilot e il Garage Pilot per condurre la vettura in remoto con l’App myAudit.

Motorizzazioni elettrificate

Esclusivamente motorizzazioni elettrificate a 4 e a 6 cilindri per la nuova Audi A6. Infatti, sulle varianti V6 il sistema ibrido è da 48 Volt, mentre sulle versioni a 4 cilindri figura un impianto da 12 Volt. In fase di lancio saranno disponibili il 3.0 V6 a benzina da 340 CV, il TDI a gasolio 2.0 204 CV e V6 3.0 declinato in due potenze: 231 o 286 CV.

Per la trasmissione, a differenza delle rivali BMW Serie 5 e Jaguar XF di cambio manuale non se ne parla proprio. Infatti, di serie troviamo a seconda delle versioni, l’automatico a 8 rapporti con convertitore di coppia, oppure il doppia frizione a 7 marce. Due, infine, le trazioni integrali quattro disponibili: con differenziale autobloccante e del tipo Ultra che aziona la trazione sulle ruote dietro solo quando necessario.

Motorage.it – La redazione

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