BMW M4 Convertible Edition 30 Jahre: Instant classic
Nata per festeggiare i 30 anni dalla nascita della M3 Cabrio, questa versione speciale della M4 open air sarà realizzata in appena 300 esemplari.
450 CV di potenza
Nel 1988 nasceva la prima generazione della Bmw M3 cabrio capace di offrire forti emozioni open-air grazie all’uso di un potente quattro cilindri da 2.3 litri in grado di sviluppare 195 CV. Ora la M4 Convertible Edition 30 Jahre è equipaggiata dal 6 cilindri in linea di 3 litri con tecnologia M TwinPower Turbo, potenziato a 450 CV. Disponibile sia con cambio manuale a 6 rapporti che con il sistema a doppia frizione a 7 marce, la vettura accelera da 0 a 100 km/h in 4”3/10 (che scendono a 4”1/10 in presenza del dual clutch) a fronte della velocità massima autolimitata a 250 km/h. Non manca il sistema di scarico sportivo M Sport, in grado di enfatizzare il magnifico e rauco sound tipico del modello.
Le sospensioni M regolabili elettronicamente presentano una specifica modalità Sport in grado di ridurre ai minimi termini i fenomeni di rollio e beccheggio. Inoltre, il controllo elettronico di trazione e stabilità DSC ha un programma estremamente sportivo. In pratica, prima di intervenire il sistema lascia assaporare pienamente al pilota il gusto del sovrasterzo di potenza. Ma esiste comunque la possibilità per i più capaci di disattivarlo completamente. Regolazioni nettamente racing, infine, anche per il differenziale Active M.
Così, in circuito la BMW M4 Convertible Edition 30 Jahre è in grado di entrare e di uscire dalle curve a velocità impressionanti. Tutto all’insegna della massima precisione per poi “divorare” i rettilinei grazie alla potenza monstre del motore. E spinge come un forsennato, questo motore dai regimi appena oltre il minimo, fino all’intervento inesorabile del limitatore. Il tutto all’insegna dell’inconfondibile sound che ricorda il rumore di un tuono.
Ispirata alle origini
Dopo 30 anni, la M4 Convertible Edition 30 Jahre rende omaggio alla sua progenitrice proseguendo con la medesima tradizione sportiva. Infatti la vettura è proposta in due tonalità cromatiche per la carrozzeria, ispirate alla M3 Cabrio originaria. La prima si chiama Macao Blue, ed è stata utilizzata sulla prima serie della M3 Cabrio, mentre la colorazione Mandarin II si ispira alla tinta Dakar Yellow della seconda generazione.
All’interno dell’abitacolo sono presenti rivestimenti in pelle Merino colore nero con dettagli Fjord Blue o Silverstone per chi opta per la versione con livrea Macao Blue. Mentre se si sceglie la tinta Mandarin II troviamo la pelle di colore nero con cuciture in contrasto gialle. Nella dotazione di serie troviamo anche i rivestimenti BMW Individual High Gloss Shadow Line per la cornice del “doppio rene” anteriore, le prese d’aria laterali e le sigle M. Per il resto, i cerchi in lega da 20” sfoggiano la tonalità Orbit Grey opaco e sono realizzati ad hoc per questa versione speciale.
Motorage.it – La redazione