Renault ha lanciato la serie limitata Clio R.S 18 che ricalca nei colori la monoposto che gareggia nel Mondiale F1. Un omaggio per il quarantennale nel circus.
Non deve essere facile racchiudere quarant’anni di storia gloriosa in unico modello. Renault Sport ha voluto provare a farlo lanciando sul mercato la nuova Clio R.S 18 , onorando così la monoposto che il 25 Marzo parte all’assalto del Mondiale F1.
Un’edizione speciale, proposta soltanto in serie limitata, che probabilmente intrigherà soprattutto collezionisti e appassionati delle corse automobilistiche. Già per l’accostamento cromatico ricorda da vicino la Renault R.S 18 di Nico Hulkenberg e Carlos Sainz Jr, i due piloti scelti per la stagione 2018.
Il giallo e il nero sulla vettura sembrano infatti un omaggio alla scuderia francese che nel 2017 ha festeggiato i 40 anni nel circus della Formula 1. Questo ovviamente insieme ad altri dettagli stilistici che non fanno che rendere unica questa hypercar nella gamma delle compatte della casa francese.
Continuità e innovazione si sposano.
Il cuore è un concentrato di potenza, derivato direttamente dalla Clio R.S Trophy Energy TCe 220 EDC. La Clio R.S 18 ha il motore 1.6 sovralimentato da 220 CV con coppia di 280 Nm, overtorque, cambio automatico EDC a doppia frizione e levette al volante.
Tra i connotati di spicco troviamo il telaio Trophy ribassato e rinforzato, che fa in figurone abbinato ai cerchi in lega diamantati Black da 18’’. C’è pure il sistema d’illuminazione LED multiriflettente R.S Vision, presente anche sulla nuova Megane R.S e a forma di bandierina a scacchi. Chiarissimo dunque il riferimento al mondo delle corse e della Formula 1 in particolare. Questa tecnologia permette intanto di rendere riconoscibile anche di notte le auto della gamma R.S. In più raggruppa le funzioni di fendinebbia con light cornering, luci di posizione e di profondità.
Il cuore di Renault rivive.
A dominare, come dicevamo, sono i colori nero Deep della carrozzeria e gli elementi giallo Sirio che riprendono i motivi Renault. Come la lama anteriore che riprende lo stile delle monoposto F1, i profili delle modanature laterali e il logo dei cerchi in lega.
Le losanghe e i badge R.S., anteriori e posteriori, sono invece “total black”.
Le firma devono farsi notare.
Spicca poi sul tetto lo stripping R.S 18 con il doppio diamante di colore grigio, accompagnato dal logo Renault Sport.
Anche gli interni sono dotati di elementi stilistici peculiari, quali il battitacco con la firma R.S. Un’impronta quest’ultima che deve farsi ammirare, e ben presente anche sul volante di pelle e Alcantara. Le bocchette di ventilazione sono invece impreziosite da una fibra di carbonio.
Tre modalità di guida.
La speciale Clio si avvale anche di Launch Control, il sistema R.S. Drive con tre modalità di guida (Normal, Sport o Race). Assetto, erogazione e cambiate assumono così differenti toni di esuberanza. Gli equipaggiamenti hi-tech “professionali” si completano con l’applicazione R.S Monitor e gli arresti di finecorsa idraulici che arrivano dal mondo del rally.
Il prezzo di Renault Clio R.S 18 è di 30.750 euro. Auto compatta speciale, costo speciale. In Italia, il lancio è previsto nel mese di Marzo ed è disponibile in commercio fino alla prima metà dell’anno. Di seguito, trovate riassunte le caratteristiche principali.
Scheda tecnica
Motore
Motore: M5Mt
Numero di cilindri e di valvole: 4/16
Cilindrata (cm3): 1 618
Potenza massima: kW CEE (cv): 162 (220)
Regime potenza massima (g/min): 6 050
Coppia massima Nm CEE (g/min): 280 a 2000
Trasmissione
Tipo: Automatico EDC
Numero di marce: 6 + R
Sterzo: Ø di sterzata tra marciapiedi (m) 10,9
Ruote:
Cerchi di riferimento: (“) 18’’
Misure pneumatici: 205/40 R 18 86Y Michelin Pilot Sport 4
Prestazioni: Velocità massima (Km/h) 235 0-100 km/h (s) 6’’6 400 m da fermo (s) 14’’5 1 000 m da fermo (s) 26’’4 Ripresa: 80 km/h – 120 k/h in 4a e 5a 4’’
Consumi ed emissioni: CO2 (g/km) 135 Ciclo urbano (l/100 km) 7,6 Ciclo extra-urbano (l/100 km) 5,1 Ciclo misto (l/100 km) 5,9
Serbatoio del carburante: (l) 45
Masse
Massa a vuoto in ordine di marcia (MVODM): (kg) 1204
Massa massima ammissibile a pieno carico (MMAC): (kg) 1711
Dimensioni
Lunghezza (mm): 4090
Larghezza (mm): 1732
Altezza (mm): 1432
Redazione MotorAge.it