Honda Civic Type R con Button all’attacco dei record
La casa giapponese punta a battere il cronometro sui principali circuiti europei con la nuova Honda Civic Type R. E un team di piloti da corsa capeggiato dall’ex F1 Jenson Button.
Un team di talenti per scrivere la storia dei circuiti di tutta Europa. L’anno scorso il giro più veloce sul celebre Nürburgring, completato in 7’43″80. Honda però non si accontenta e punta a confermare la Civic Type R come la vettura a trazione anteriore più veloce al mondo. Per farlo si affida a una squadra di piloti da corsa con un pedigree di tutto rispetto. E che nei mesi a venire avranno il compito di stabilire nuovi record su alcune piste leggendarie del Vecchio Continente. E alla nuova Civic Type R Time Attack, che sarà svelata al Salone dell’auto di Ginevra dall’8 al 18 marzo.
La nuova Honda Civic Type R é equipaggiata con motore Turbo VTEC da 2.0 litri. Il propulsore offre una potenza massima di 320 CV a 6.500 giri/min e una coppia di 400 Nm da 2.500 giri/min. La vettura raggiunge una velocità massima di 272 km/h passando da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi.
Una squadra di campioni con Button in prima fila.
L’elenco dei piloti a caccia dell’impresa deve ancora essere completato, ma alcuni nomi sono già stati svelati. Il più importante di tutti è sicuramente l’ex campione del mondo Formula 1 Jenson Button, confermato dalla casa giapponese. Insieme all’attuale pilota di NSX nel Super GT ci saranno altri driver provenienti dai campionati gran turismo.
Come i piloti di World Touring Car Championship, il portoghese Tiago Monteiro e l’argentino Esteban Guerrieri. O il compagno di team di Button, il belga Bertrand Baguette. A loro sarà affidato il compito di migliorare i tempi di giro sui circuiti di Silverstone, Spa-Francorchamps ed Estoril. Ma non è escluso che Honda annunci nuove sfide in un secondo momento.
Redazione MotorAge.it – Andrea Sicuro
Stefano Fenu
più che una Civic in foto sembra una NSX