Il Museo dell’Automobile diretto in “rosa”
Una donna, Mariella Mengozzi, sarà il nuovo direttore (o meglio, direttrice) del Museo dell’Automobile di Torino. Nel suo curriculum l’esperienza in Ferrari.
Tocca ad una donna dirigere dal vertice il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino. Mariella Mengozzi raccoglie il testimone da Rodolfo Gaffino Rossi per mettersi alla guida dell’ente museale dedicato all’avvocato Gianni Agnelli, per anni principale azionista Fiat. Il conferimento dell’incarico sarà ufficiale entro due mesi, una volta completate tutte le procedure e gli adempimenti formali.
“È con orgoglio ed entusiasmo – sono state queste le sue prime parole – che assumo l’incarico di nuovo direttore del MAUTO. Il museo di prestigio internazionale, con l’obiettivo di consolidarne il ruolo tra i luoghi di eccellenza in Piemonte e in Italia. Il MAUTO deve essere sempre più riconosciuto come un punto di riferimento per gli appassionati, in grado di attrarre un numero crescente di turisti, residenti e aziende”.
Una donna in carriera con la passione delle auto.
Classe 1962, nata a Forlì, Mariella Mengozzi vanta già importanti esperienze in importanti aziende internazionali. Prima di assumere il ruolo di direttore del Museo Nazionale dell’Automobile, è stata Retail Director in Walt Disney.
Il suo profilo è però legato indissolubilmente al settore automotive. In Ferrari si è occupata di marketing e pianificazione strategica ha inoltre coordinato l’evento celebrativo per il 50° anniversario delle Lamborghini e il tributo ad Ayrton Senna in occasione del ventennale della sua scomparsa, nel 2014. E’ stata anche Chief Executive Officer di Quintessence Yachts BV, società olandese licenziataria del marchio Aston Martin per il comparto nautico. Dopo di che ha assunto la direzione della Business Unit Maranello Experience, che comprende il Museo Ferrari di Maranello e i Factory Tours.
Per guidare il Museo una selezione difficile.
La selezione è stata a quanto pare molto complicata. Dieci alla fine gli aspiranti direttori dopo la scrematura delle 112 candidature avanzate. I candidati hanno dovuto presentare un proprio progetto di sviluppo del museo, da esporre davanti a una commissione giudicatrice. Di questa facevano parte il presidente del Museo dell’Automobile Benedetto Camerana, docenti universitari e altre personalità attive nella gestione culturale pubblica.
“Il Museo Nazionale dell’Automobile sta per iniziare una nuova fase – ha dichiarato Camerana. Oggi il MAUTO richiede una strategia di promozione e di comunicazione della sua raggiunta eccellenza, rivolta al mercato della cultura e del turismo, e a possibili nuovi partner, su una scala almeno europea. Abbiamo scelto Mariella Mengozzi, per la sua grande esperienza negli ambiti del marketing, della comunicazione e del licensing sviluppata per grandi marchi internazionali come Disney e Ferrari, e soprattutto nella gestione per alcuni anni del Museo Ferrari”.
Redazione MotorAge.it