Lamborghini Huracàn Performante Spyder: 640 cavalli a cielo aperto
Motore aspirato V10 da 5,2 litri con 640 CV di potenza, sound da urlo da gustarsi rigorosamente open air e performance eccezionali. Queste le caratteristiche principali della spyder Lamborghini.
Scatto e frenata da record
Il potenziale dinamico della Lamborghini Huracàn Performante Spyder, grazie al suo motore V10 aspirato da 5,2 litri, si esprime senza eccezioni. Infatti passa da 0 a 100 km/h in 3”1/10 e da 0 a 200 km/h in 9”3/10, e grazie al poderoso impianto frenante, lo spazio di frenata da 100 km/h all’arresto totale è di soli 31,5 m. La velocità massima è la stessa della versione Coupé: 325 km/h. Come la Performante Coupé, anche la Spyder eroga una potenza di 640 CV a 8.000 giri/min., generando 600 Nm di coppia a 6.500 giri/min., spinta già disponibile per oltre il 70% a 1.000 giri/min.
In pratica, in un proliferare di propulsori turbocompressi, la Huracàn si prende la sua bella rivincita con un motore più unico che raro, un aspirato ad altissimi regimi capace di conquistare il cuore degli appassionati come ben pochi altri. Nessun motore sovralimentato, infatti, riuscirà mai a replicare l’allungo e il sound del V10 Lamborghini ad aspirazione naturale.
Design funzionale alle prestazioni
Tutto il design, la tecnologia e le prestazioni già presenti nel DNA della Huracàn Performante Coupé, si ritrovano nella Spyder. Infatti una nuova dimensione del piacere di guida si va ad aggiungere all’eccezionale esperienza offerta dalla Performante. Le linee cabrio contraddistinguono chiaramente la Spyder rispetto alla Coupé, sia a capote chiusa sia aperta.
Riprendendo le forme pure delle Lamborghini Huracàn Super Trofeo da corsa, il design si ispira anche, in particolare nella parte posteriore, a quello delle moto naked ad alte prestazion. Con il loro telaio in vista e la struttura “streetfighter” che ne esalta funzione e prestazioni. La fibra di carbonio a vista corre lungo la carrozzeria in alluminio e suggerisce agli occhi di chi la ammira il carattere leggero di questa supercar. La fibra di carbonio, infatti, ha permesso una riduzione del peso di 35 kg rispetto alla Huracàn Spyder originale.
Il Forged Composites, materiale che si presta ad essere modellato in forme geometriche complesse, si ritrova in varie componenti della vettura. Se ne apprezza la presenza dallo spoiler anteriore a quello posteriore, dal cofano motore al paraurti posteriore, fino al diffusore aerodinamico. Sono tutti elementi funzionali che rientrano nel sistema di aerodinamica attiva ALA brevettato da Lamborghini. Sistema che varia il carico aerodinamico a seconda che le condizioni richiedano deportanza elevata, oppure bassa resistenza aerodinamica, consentendo un vectoring aerodinamico nelle curve ad alta velocità. Per questo, la dinamica di guida è sempre perfetta sia su strada che in circuito.
Telaio adeguato e sistema aggiornato
La Spyder presenta un sistema di sospensioni potenziato, ESC ricalibrato (comunque completamente disattivabile). Altre doti, lamaggiore manovrabilità dello sterzo dinamico LDS e la trazione integrale permanente che ottimizza la trazione in tutte le situazioni grazie alla sinergia con il sistema ALA. Inoltre, è stato aggiornato il sistema ANIMA, grazie al quale è possibile scegliere tra diverse modalità di guida (STRADA, SPORT e CORSA), personalizzando la configurazione di tutti i sistemi dinamici della vettura.
Fuori in 17 secondi
La capote leggera ad attivazione elettroidraulica assicura tutto lo stile di una vera Spyder, sia aperta che chiusa. Infatti si integra perfettamente con le linee caratteristiche della vettura mantenendo rigidità, handling e prestazioni assolutamente speciali. Il tetto si apre in appena 17 secondi fino a una velocità di crociera di 50 km/h. E’ possibile comandare elettricamente anche il lunotto posteriore, che funziona come frangivento una volta alzato.
Con il tetto abbassato, il design della Huracàn Performante Spyder esibisce due pinne mobili. Queste emergono dal vano della capote e definiscono la linea ideale del tetto dagli schienali fino alla parte posteriore della vettura. La prime consegne ai clienti della nuova Lamborghini Huracàn Performante Spyder è prevista per l’estate 2018, al prezzo di 219.585 euro (tasse escluse).
Motorage.it – La redazione
Già targata LB?