Presentate al Salone di Ginevra le Formula E Gen2 (di seconda generazione) che gareggeranno dal prossimo Mondiale elettrico. Con alcune novità come l’Halo e le nuove batterie che permettono di disputare l’intera gara senza soste.
L’eco della rivoluzione “silenziosa” è pronto a risuonare. Al Salone di Ginevra sono calati finalmente i veli sulle auto Formula E Gen2 che gareggeranno nel Mondiale Formula E 2018/2019.
Formula E Gen2: così è stata ribattezzata la nuova generazione di auto elettriche che stanno spopolando nel mondo e che a breve fanno capolinea in Uruguay. L’evento si è svolto alla presenza del presidente FIA Jean Todt e del CEO del torneo elettrico, Alejandro Agag.
Non solo. Sono state anche annunciate le novità della prossima stagione, che riguardano ad esempio la possibilità di terminare una gara a bordo della stessa monoposto. Sfruttando le maggiori capacità prestazionali della propria vettura.
Insomma, non si tratta solo di una rivoluzione stilistica. Ma anche pragmatica per un campionato sempre più in ascesa di popolarità e interesse, come dimostrano anche le prossime new entry. Un nome su tutti, la Nissan, pronta a debuttare nel torneo delle auto a zero emissioni.
Longevità migliorata in pista.
Niente più pit stop a metà gara, dunque. Tutto questo grazie a una maggiore durata delle batterie che incrementano la potenza di 50 kW, raggiungendo i 250 kW. Per una vettura che ora è in grado ora di raggiungere picchi di velocità di 280 km/h.
Aumenta inoltre il peso della vettura, che passa da 880 a 900 kg. Dopo aver fatto la conoscenza dei colleghi della F1, l’Halo, il nuovo sistema di protezione del pilota con una striscia LED, debutta anche in Formula E.
Tra le altre novità, le gomme saranno le nuove Michelin Pilot Sport. Mentre per le prossime tre stagioni la Brembo sarà il fornitore unico per quanto riguarda l’impianto frenante, comprensivo di dischi e pastiglie incarbonio.
Nissan si prepara alla sfida.
“La competizione nel campionato di Formula E si fa sempre più agguerrita e non vediamo l’ora di raccogliere la sfida ingegneristica senza precedenti che ci aspetta. Partiremo alla pari con i nostri avversari, dato che nella quinta stagione tutti i costruttori metteranno in campo una vettura completamente nuova“. Lo ha detto il direttore di Motorsport Nissan, Michael Carcamo.
Nissan dalla prossima stagione sostituirà la Renault, che ha invece annunciato il suo ritiro dal campionato 100% elettrico. Nel frattempo al Salone di Ginevra la casa giapponese ha svelato il concept della livrea con colori grigio, rosso e nero. Il debutto è previsto per dicembre, quando partirà la nuova edizione del torneo.
Redazione MotorAge.it – Andrea Sicuro