Maserati Levante Trofeo V8: la più “rampante” ha quasi 600 cv
Al Salone di New York debutta una potentissima versione a tiratura limitata. Il Levante Trofeo è spinto da uno dei motori più potenti mai montati su una Maserati.
Il primo V8 della gamma
Il Maserati Levante era disponibile finora soltanto con motori 6 cilindri a benzina e gasolio. Adesso arriva il Levante Trofeo, con il primo motore V8 della gamma, potenza e prestazioni superiori a ogni più ottimistica previsione. Infatti, il V8 Twin Turbo di 3,8 litri, perfettamente calibrato per sfruttare al meglio la trazione integrale intelligente Q4, eroga ben 590 CV a 6.250 giri/min., e una coppia massima di 730 nm a 2.250 giri/min. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 3”9/10 e la velocità massima è di oltre 300 km/h.
Numeri eccezionali per il propulsore che vanta il rapporto cavalli/litro (156 CV/lt) più elevato in assoluto tra tutti i motori Maserati mai prodotti finora. La scocca del Levante Trofeo V8 è stata progettata per gestire al meglio il forte incremento di potenza con prestazioni degne di una supercar. “E’ come un vento impetuoso che spazza via tutto ciò che incontra sul suo cammino”, commenta il CEO di Maserati Tim Kuniskis. “Nel caso del Tridente Trofeo, gli ingegneri e i progettisti di Modena sapevano che i parametri della trasmissione sono abbondantemente in grado di assecondare l’incremento di potenza e sapevano anche che Maserati può contare sui motori migliori al mondo. Hanno accettato la sfida di rendere il SUV più raffinato al mondo nel segmento luxury, in uno dei più veloci”.
Elegante aggressività
L’inconfondibile design del Levante, raggiunge in questa versione top di gamma nuove vette di sportività. Il restyling riguarda soprattutto la fascia inferiore del frontale e il paraurti posteriore. Ma anche i cerchi Orione da 22” in alluminio forgiato, i più grandi mai montati su una Maserati, disponibili con finitura sia lucida che opaca. Le prese d’aria laterali nella fascia inferiore danno al design maggiore aggressività, evidenziata da due ali aerodinamiche “proiettando” visivamente il peso sul muso della vettura verso le ruote anteriori. Le mostrine laterali in fibra di carbonio e lo splitter dello stesso materiale migliorano la distribuzione del flusso d’aria.
Curate estetica ed aerodinamica
Anche il posteriore risulta più largo e “muscoloso”, grazie al componente orizzontale in fibra di carbonio dall’aspetto più affilato e all’estrattore inferiore in tinta vettura. Quest’ultimo ingloba i quattro terminali di scarico ovali, che diffondono ad arte il sound tonitruante del V8. Il frontale del Levante Trofeo presenta proiettori Full LED adattivi, calandra con doppi listelli verticali in finitura Black Piano, fascia inferiore a nido d’ape. Belle le maniglie porta in tinta vettura, terminali di scarico ovali neri. Inoltre le pinze freno ad alte prestazioni sono disponibili nei colori rosso, blu, nero, argento o giallo. Completa l’estetica da coupé del Levante, il tipico logo Trofeo “Saetta” collocato sull’iconico montante posteriore.
I dettagli del Levante Trofeo, come lo splitter inferiore, le mostrine delle prese d’aria anteriori, le minigonne laterali e l’estrattore posteriore, sono realizzati in fibra di carbonio laccata ultraleggera e sottolineano ulteriormente il “racing look” di questo modello. Il cofano motore è stato ridisegnato, con due prese d’aria grintose per un miglior raffreddamento delle teste dei cilindri. Sotto il cofano, sul coperchio motore realizzato in fibra di carbonio laccata, spiccano la scritta V8 e il Tridente. Le teste dei cilindri e i collettori di aspirazione sono verniciati in rosso.
Interni d’alto artigianato
Nell’abitacolo della Levante Trofeo emerge la cura nei dettagli, la scelta dei materiali pregiati e un livello d’assemblaggio da 10 e lode. Questo patrimonio tipicamente Maserati, raggiunge l’apice sul Levante Trofeo V8, dove troviamo i sedili sportivi sagomati rivestiti in pelle naturale “Pieno Fiore”, disponibile nei colori nero, rosso e cuoio. Tutti con impunture a contrasto e logo “Trofeo” ricamato sui poggiatesta.
La quintessenza sportiva di questo straordinario Levante è sottolineata dai nuovi dettagli in fibra di carbonio opaca, lo stesso materiale utilizzato per i paddle del cambio, dalla particolare grafica del quadro strumenti, dai tappetini con scritta Trofeo in metallo e dall’orologio Maserati con quadrante esclusivo. Completa le dotazioni di bordo l’impianto audio Premium Sorround di Bowers & Wilkins da 1.280 watt con 17 altoparlanti, che offre un’esperienza di ascolto eccezionale.
Potenza perfettamente sotto controllo
Le modifiche si sono rivelate molto efficaci, tant’è che potente motore V8 Twin Turbo di 3,8 litri è perfettamente adattato per il sistema di trazione integrale intelligente Q4. Il basamento ridisegnato, una speciale configurazione dell’albero motore, una cinghia ausiliaria e un diverso layout di cablaggio. Interessante tra le migliorie un nuovo modello di pompa dell’olio che garantisce costante lubrificazione anche nelle massime accelerazioni laterali e decelerazioni, tipiche della guida al limite in pista. E ancora nuovi turbocompressori a flusso maggiorato, alle teste cilindri ridisegnate con valvole e alberi a camme specifici, nuovi pistoni e inedite bielle. Così il Levante Trofeo è in grado di raggiungere notevoli picchi di potenza, in combinazione con specifica mappatura della centralina.
Ridisegnata anche la leva del cambio automatico ZF a otto rapporti, che nel programma più sportivo “scaraventa” le marce in appena 100 millisecondi. Inoltre gli pneumatici posteriori più larghi da 22” su cerchi in alluminio forgiato, assicurano alla vettura un comportamento stradale perfettamente equilibrato. Debutta anche la nuova modalità Corsa con funzionalità Launch Control. Un setup che migliora la risposta del propulsore e apre le valvole di scarico in accelerazione. Oltre a garantire cambiate più rapide, un assetto più basso delle sospensioni pneumatiche, lo smorzamento più sportivo del sistema Skyhook e l’impostazione ottimizzata della trazione intelligente Q4.
Da segnalare che per la prima volta sul Levante è stato inserito il sistema di controllo integrato del veicolo IVC. Il sistema garantisce prestazioni e dinamica di guida eccellenti, e assicura al pilota un’autentica esperienza Maserati prevenendo l’instabilità della vettura. La produzione del Levante Trofeo inizierà la prossima estate nel rinnovato stabilimento Maserati di Mirafiori a Torino. Inizialmente il Levante top di gamma sarà destinato ai mercati extra europei, inclusi USA e Canada.
Motorage.it – La redazione
Niky Esposito
Gran macchina stupenda
Opera d’arte
Stupenda
Finalmente
Poveri tedeschi!!!