MotorAge New Generation

Mercedes-AMG GT Coupé a 4 porte: altissime performance

Si amplia la gamma delle Mercedes-AMG, caratterizzate da motori potenti, assetti best in class e fascino da vendere. La AMG GT Coupé ora arriva a 639 cavalli.

La prima volta

Presentata al Salone di Ginevra, la nuova Mercedes-AMG GT a 4 porte rappresenta un’inedita dimensione dell’esperienza di guida e amplia la famiglia di modelli AMG. Il nuovo coupé, prima auto sportiva di Affalterbach a quattro porte, si ispira alle celebri supercar SLS e AMG GT. Il modello Mercedes-AMG, sviluppato internamente, coniuga l’originalità del design, il grande comfort e la tecnica avanzatissima delle auto sportive con una carrozzeria fastback dalla linea grintosa. Un design fortemente espressivo con cofano motore ribassato, frontale imponente, finestrini senza cornice e corpo vettura muscoloso che definisce nuovi standard di riferimento per quella che è la vettura più giovane della famiglia AMG.

Interni lussuosi e moderni

L’abitacolo della Mercedes-AMG a 4 porte non si distingue solo per l’eleganza innata, ma anche per le funzioni modernissime. Infatti, gruppi di comandi innovativi possono essere gestiti in modo intuitivo e configurati a piacimento. La ricchezza di pacchetti e di singoli equipaggiamenti evidenzia quanto questa vettura punti sia sulle possibilità di personalizzazione, sia sulla tecnologia sportiva atta a soddisfare i guidatori più esigenti. E l’abitabilità è eccellente anche ai posti dietro.

Motori V8 e V6 a benzina

La Mercedes-AMG GT 63 S 4MATIC +, top di gamma, adotta il V8 biturbo AMG da 4,0 litri. Questa unità eroga 639 CV e una coppia massima di 900 Nm, che rimangono disponibili da 2.500 a 4.500 giri/min. Le prestazioni vedono l’accelerazione 0-100 km/h coperta in appena 3”2/10, a fronte della velocità massima di 315 km/h. Il tutto all’insegna di una “colonna sonora” da brivido. Nella Mercedes-AMG GT 63 4MATIC + il gruppo motore V8 eroga 585 CV di potenza e 800 Nm di coppia massima. L’accelerazione 0-100 km/h si compie in 3”4/10 e la velocità massima raggiunge i 310 km/h.

Oltre ai due motori V8, la nuova sportiva a quattro porte è disponibile anche in versione Mercedes-AMG GT 53 4MATIC +, con l’innovativo motore a sei cilindri in linea (ossia il ritorno a un frazionamento storico per Mercedes). Tale gruppo motore da 435 CV di potenza e 3,0 litri di cilindrata adotta un turbocompressore, un compressore elettrico supplementare e l’EQ Boost che racchiude in un potente motore elettrico le funzioni di motorino di avviamento, nonché di alternatore. Inoltre, la funzione boost assicura 22 CV supplementari. Che dire delle prestazioni? L’accelerazione 0-100 km/h avviene in 4”5/10 e la velocità massima è di 285 km/h.

Due cambi differenti (e molto sportivi)

La trazione integrale 4MATIC + è presente per tutte le versioni. Però la Mercedes-AMG GT Coupé a 4 porte adotta due differenti sistemi di cambio a seconda delle motorizzazioni. Infatti, le V8 impiegano il cambio a 9 marce SPEEDSHIFT AMG, appositamente configurato. La frizione di avviamento è in bagno d’olio, con tutti i vantaggi in termini di peso, inerzia delle masse e tempo di risposta. Il software sofisticato assicura tempi di innesto estremamente brevi e scalate rapide di più marce contemporaneamente, mentre la funzione di doppietta automatica rende il tutto molto più coinvolgente. Inoltre, la funzione race start garantisce un’accelerazione ottimale.

Invece il propulsore sei cilindri in linea impiega il cambio a 9 marce SPEEDSHIFT TCT AMG. In combinazione con il convertitore di coppia, il cambio si adatta alle particolari esigenze di questo motore. A seconda del programma di marcia, inoltre, sono possibili passaggi di rapporto molto rapidi e coinvolgenti. E’ evidente che il comportamento su strada e in pista della Mercedes-AMG GT Coupé a 4 porte si preannuncia ai massimi livelli, grazie alle sospensioni sofisticate, a un’elettronica di controllo mai invadente, allo sterzo diretto e al baricentro basso. Anche la versione 6 cilindri in linea da 435 CV farà la sua bella figura in termini di tempo sul giro.

Motorage.it – La redazione

Exit mobile version