Il modello di categoria medio alta della Stella è stato moderatamente ristilizzato. La nuova Classe C è attesa all’imminente Salone di Ginevra.
Cittadina del mondo
Venduta in oltre 415.000 esemplari nel 2017, la Mercedes-Benz Classe C ha un successo planetario che ne impone la produzione in quattro siti diversi. Infatti, la vettura è realizzata principalmente a Brema (Germania), quindi a East London (Sudafrica), Tuscaloosa (USA) e Pechino (Cina). A Stoccarda, però, non “dormono certamente sugli allori”, tanto è vero che al Salone di Ginevra verrà presentata una versione aggiornata del best seller Mercedes per antonomasia.
Disponibile come sempre nelle configurazioni berlina e station wagon, la Classe C sfoggia un inedito frontale con la possibilità, come sempre, di poter scegliere tra la calandra con la grande Stella al centro e quella classicissima con lo stesso simbolo assai più compatto che svetta in alto. In particolare, la versione Premium impiega di serie la mascherina Matrix, mentre i paraurti anteriori sono completamente nuovi in ogni variante di allestimento.
Le Sport e Sport Plus appaiono ancor più dinamiche, in virtù della modanatura cromata riguardante i paraurti anteriori. Inoltre, in abbinamento con il pacchetto AMG, la grambialatura anteriore ha una nuova forma, al pari del diffusore in coda. Sia riguardo la Classe C berlina che la Station Wagon, i paraurti presentano un nuovo disegno nella zona inferiore, con tanto di terminali di scarico differenziati a seconda del livello di allestimento e della motorizzazione. Infine, come optional sono disponibili i fari Multibeam LED; in ogni gruppo ottico sono presenti 84 LED comandabili singolarmente, che consentono di adeguare elettronicamente le luci di marcia alle condizioni del traffico in modo estremamente rapido e preciso.
Interni secondo Mercedes
Le Mercedes sono da sempre le migliori in termini di qualità degli interni e, la rinnovata Classe C non fa certo eccezione. Nel dettaglio, la consolle centrale presenta un elegante e raffinato inserto in vero legno, disponibile a scelta anche a poro aperto in noce marrone, oppure in quercia antracite. Per quanto riguarda gli interni AMG Line, sono proposte le nuove tonalità Grigio magma/nero e marrone particolarmente eleganti. Di serie, inoltre, la funzione Keyless-Go Start.
Un’altra prerogativa di tutte le Mercedes è l’elevato comfort di marcia, che in questo caso viene implementato dal pacchetto sedili Multicontour. Quest’ultimo, infatti, prevede una pompa pneumatica a comando elettrico tramite la quale è possibile impostare in maniera personalizzata sia i supporti laterali, che il supporto lombare. L’effetto massaggiante nella zona lombare è creato da una serie di camere ad aria che si gonfiano appositamente. Degni di nota anche il concetto dei comandi e dei display ripreso dall’ammiraglia Classe S. Infine, per quanto concerne le motorizzazioni ne sapremo di più dopo il taglio del nastro del Salone di Ginevra.
Gian Marco Barzan