MotorAge New Generation

Mercedes-Benz Classe C berlina e SW: aggiornamenti mirati

Il modello di categoria medio alta della Stella è stato moderatamente ristilizzato. La nuova Classe C è attesa all’imminente Salone di Ginevra.


Cittadina del mondo

Venduta in oltre 415.000 esemplari nel 2017, la Mercedes-Benz Classe C ha un successo planetario che ne impone la produzione in quattro siti diversi. Infatti, la vettura è realizzata principalmente a Brema (Germania), quindi a East London (Sudafrica), Tuscaloosa (USA) e Pechino (Cina). A Stoccarda, però, non “dormono certamente sugli allori”, tanto è vero che al Salone di Ginevra verrà presentata una versione aggiornata del best seller Mercedes per antonomasia.

Disponibile come sempre nelle configurazioni berlina e station wagon, la Classe C sfoggia un inedito frontale con la possibilità, come sempre, di poter scegliere tra la calandra con la grande Stella al centro e quella classicissima con lo stesso simbolo assai più compatto che svetta in alto. In particolare, la versione Premium impiega di serie la mascherina Matrix, mentre i paraurti anteriori sono completamente nuovi in ogni variante di allestimento.

Le Sport e Sport Plus appaiono ancor più dinamiche, in virtù della modanatura cromata riguardante i paraurti anteriori. Inoltre, in abbinamento con il pacchetto AMG, la grambialatura anteriore ha una nuova forma, al pari del diffusore in coda. Sia riguardo la Classe C berlina che la Station Wagon, i paraurti presentano un nuovo disegno nella zona inferiore, con tanto di terminali di scarico differenziati a seconda del livello di allestimento e della motorizzazione. Infine, come optional sono disponibili i fari Multibeam LED; in ogni gruppo ottico sono presenti 84 LED comandabili singolarmente, che consentono di adeguare elettronicamente le luci di marcia alle condizioni del traffico in modo estremamente rapido e preciso.

Interni secondo Mercedes

Le Mercedes sono da sempre le migliori in termini di qualità degli interni e, la rinnovata Classe C non fa certo eccezione. Nel dettaglio, la consolle centrale presenta un elegante e raffinato inserto in vero legno, disponibile a scelta anche a poro aperto in noce marrone, oppure in quercia antracite. Per quanto riguarda gli interni AMG Line, sono proposte le nuove tonalità Grigio magma/nero e marrone particolarmente eleganti. Di serie, inoltre, la funzione Keyless-Go Start.

Un’altra prerogativa di tutte le Mercedes è l’elevato comfort di marcia, che in questo caso viene implementato dal pacchetto sedili Multicontour. Quest’ultimo, infatti, prevede una pompa pneumatica a comando elettrico tramite la quale è possibile impostare in maniera personalizzata sia i supporti laterali, che il supporto lombare. L’effetto massaggiante nella zona lombare è creato da una serie di camere ad aria che si gonfiano appositamente. Degni di nota anche il concetto dei comandi e dei display ripreso dall’ammiraglia Classe S. Infine, per quanto concerne le motorizzazioni ne sapremo di più dopo il taglio del nastro del Salone di Ginevra.

Gian Marco Barzan

Exit mobile version