L’ambito riconoscimento è stato attribuito da Popular Mechanics durante il Salone dell’auto di New York. “Alfa Romeo Stelvio è la Giulia dei crossover” ha affermato l’editore della rivista.
Auto testate a fondo
Finalista a “Car of the year 2018” ma senza vittoria, Stelvio s’è rifatta aggiudicandosi il titolo di “Crossover of the year 2018”. Questo prestigioso riconoscimento è stato attribuito dal magazine americano da Popular Mechanics al Salone di New York ed è parte integrante degli Automotive Excellence Awards. In pratica, per selezionare i candidati, i giornalisti della rivista Popular Mechanics provano a fondo tutte le vetture che potrebbero vincere il premio nel corso di un intero anno. Di conseguenza scelgono il modello che secondo loro è superiore ai competitor. “Alfa Romeo Stelvio è la Giulia dei crossover e questo è il più grande complimento che possiamo dargli. Ha muscoli grazie alla presenza di un potente motore a 4 cilindri, ma nel contempo per le emozioni che trasmette è una vettura divertente da guidare a qualsiasi velocità” ha dichiarato Ezra Dyer, editore di Popular Mechanics.
Comportamento da berlina sportiva italiana
A colpire favorevolmente i redattori del magazine americano è il fatto che Alfa Romeo Stelvio si comporta esattamente come una berlina sportiva italiana. Una tesi che ci trova d’accordo, avendo riscontrato con piacere tenuta di strada e maneggevolezza molto simili alla berlina Giulia che ne condivide la piattaforma Giorgio e la tecnica. Si tratta di un plus niente affatto scontato. Infatti Stelvio ha un corpo vettura sensibilmente più alto della Giulia e pesa di più, ma le regolazioni dell’assetto hanno fatto in modo che le differenze tra i due modelli siano minime e praticamente impercepibili. Anzi, nel caso delle versioni Quadrifoglio, Stelvio ha una tenuta di strada ancor migliore della Giulia. Merito della trazione integrale Q4 rispetto alla trazione posteriore.
In sostanza Alfa Romeo Stelvio, oltre a trascinare le vendite del Biscione in Italia e negli USA riscuote consensi dalla critica. Quindi il premio risulta particolarmente ambito, perchè si tratta di una categoria di auto molto venduta oltreoceano. I SUV e i crossover, dopo i pick-up, sono i più apprezzati dagli automobilisti americani.
Motorage.it – La redazione