Audi RS 5 Sportback, 450 CV di pura cattiveria
Al Salone di New York la Casa la Audi Sport ha presentato la versione top performance della sua berlina coupé. La RS 5 Sportback arriverà presto anche in Italia.
Dettagli inequivocabili
Il verde è diventato una specie di moda per le vetture del Volkswagen Group. Ma per fortuna la Audi RS 5 Sportback si distingue e affascina per altre caratteristiche. Ad esempio una griglia single frame ampia e bassa, voluminose prese d’aria con struttura a nido d’ape specifica RS e uno spoiler anteriore in alluminio opaco. L’anima sportiva spicca anche posteriormente. Infatti si possono subito notare uno specifico estrattore d’aria RS, in grado di ottimizzare la deportanza, i terminali di scarico ovali e un compatto spoiler. Da segnalre anche i cerchi in lega da 19” di serie, disponibili anche da 20”. “Audi RS 5 Sportback è molto di più di una semplice novità internazionale- dichiara Michael Julius Renz, CEO di Audi Sport GmnH- in quanto è una proposta completamente nuova per i nostri clienti. Non ci sono modelli precedenti né vere concorrenti per questa moderna interpretazione di coupé cinque porte high-performance”.
Prestazioni monstre
L’Audi RS5 Sportback è caratterizzata dal nuovo motore V6 di 90° 2.9 litri sovralimentato mediante due turbocompressori. Il potente motore eroga 450 CV e 600 Nm di coppia massima e stacca lo 0-100 km/h in 4”1/10 con una velocità massima autolimitata a 250 km/h. Però scegliendo l’opzione che sposta più in alto l’intervento del limitatore, la velocità diventa di 280 km/h. La potenza sviluppata dal V6 2.9 TFSI viene gestita dalla trazione integrale quattro, con differenziale centrale meccanico. In particolare il cambio Tiptronic a 8 rapporti è veloce almeno quanto un doppia frizione, con più comfort quando si viaggia “a passo di parata”. Entrando nell’abitacolo della RS5 Sportback troviamo i sedili sportivi a guscio ed un ambiente a tinte scure, con cuciture rosse e il setup manuale oltre alle levette al volante.
Gioco al ribasso
L’assetto sportivo RS, di serie, comporta l’abbassamento del corpo vettura di 7 mm rispetto alla “normale” S5 Sportback. Come optional la Audi propone il setup RS plus con Dynamic Ride Control (DRC), lo sterzo dinamico con taratura specifica RS e i freni carboceramici. In particolare questi ultimi sono caldamente consigliabili se si prevede di utilizzare spesso e volentieri la propria Audi RS 5 Sportback in circuito, sfidando la BMW M3 di turno.
Motorage.it – La redazione
Fanfan c celle la que tu veut
La couleur j’aime pas en noir et change les jante merci tu me l’amène quand ?
Jamais
S’il te plait merci biquette
En miniature
Nan devant chez dans la garage la vrai la miniature pour l’étagère je veut bien les deux tes vraiment gentil
Je vis de rêve
450 cavalli di puro sottosterzo più che altro…
Totalmente bestiale
un sogno