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Audi RS 5 Sportback, 450 CV di pura cattiveria

Al Salone di New York la Casa la Audi Sport ha presentato la versione top performance della sua berlina coupé. La RS 5 Sportback arriverà presto anche in Italia.

Dettagli inequivocabili

Il verde è diventato una specie di moda per le vetture del Volkswagen Group. Ma per fortuna la Audi RS 5 Sportback si distingue e affascina per altre caratteristiche. Ad esempio una griglia single frame ampia e bassa, voluminose prese d’aria con struttura a nido d’ape specifica RS e uno spoiler anteriore in alluminio opaco. L’anima sportiva spicca anche posteriormente. Infatti si possono subito notare uno specifico estrattore d’aria RS, in grado di ottimizzare la deportanza, i terminali di scarico ovali e un compatto spoiler. Da segnalre anche i cerchi in lega da 19” di serie, disponibili anche da 20”. “Audi RS 5 Sportback è molto di più di una semplice novità internazionale- dichiara Michael Julius Renz, CEO di Audi Sport GmnH- in quanto è una proposta completamente nuova per i nostri clienti. Non ci sono modelli precedenti né vere concorrenti per questa moderna interpretazione di coupé cinque porte high-performance”.

Prestazioni monstre

L’Audi RS5 Sportback è caratterizzata dal nuovo motore V6 di 90° 2.9 litri sovralimentato mediante due turbocompressori. Il potente motore eroga 450 CV e 600 Nm di coppia massima e stacca lo 0-100 km/h in 4”1/10 con una velocità massima autolimitata a 250 km/h. Però scegliendo l’opzione che sposta più in alto l’intervento del limitatore, la velocità diventa di 280 km/h. La potenza sviluppata dal V6 2.9 TFSI viene gestita dalla trazione integrale quattro, con differenziale centrale meccanico. In particolare il cambio Tiptronic a 8 rapporti è veloce almeno quanto un doppia frizione, con più comfort quando si viaggia “a passo di parata”. Entrando nell’abitacolo della RS5 Sportback troviamo i sedili sportivi a guscio ed un ambiente a tinte scure, con cuciture rosse e il setup manuale oltre alle levette al volante.

Gioco al ribasso

L’assetto sportivo RS, di serie, comporta l’abbassamento del corpo vettura di 7 mm rispetto alla “normale” S5 Sportback. Come optional la Audi propone il setup RS plus con Dynamic Ride Control (DRC), lo sterzo dinamico con taratura specifica RS e i freni carboceramici. In particolare questi ultimi sono caldamente consigliabili se si prevede di utilizzare spesso e volentieri la propria Audi RS 5 Sportback in circuito, sfidando la BMW M3 di turno.

Motorage.it – La redazione

 

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