Auto ibride usate: le più vendute
Secondo un’indagine, le Toyota Auris sono le auto ibride usate più vendute. In questa speciale classifica la casa giapponese piazza sei vetture nella top 10.
Se la rivoluzione delle auto elettriche deve forse ancora essere assimilata del tutto, lo stesso non si può dire per quanto riguarda le vetture con motorizzazione ibrida. Lo confermerebbe la crescita di interesse che le auto ibride stanno stanno via via conquistando sul mercato dell’usato. Non è solo una questione economica, ma anche di “convinzione” che aumenta nell’associare auto green al modelli d’occasione.
Da questa realtà ha preso spunto la classifica stilata da AutoScout.it (che è tra le maggiori aziende specializzate nell’usato). La ricerca ha preso in considerazione le auto ibride usate più vendute nei mesi di gennaio e febbraio 2018. Sono le Toyota a tracciare un solco nel passaggio alla doppia alimentazione, con motore a combustione ed elettrico.
Del resto, non c’è tanto da stupirsi visto che al Salone di Ginevra, la casa giapponese ha presentato la nuova generazione della Toyota Auris, che propone due propulsori ibridi: un motore 1.8 da 122 CV e il 2 litri da 180 CV.
Risultano loro, infatti, le auto ibride usate più apprezzate e gettonate dalla clientela, in un quadro che sorride comunque largamente al gruppo nipponico.
Un dominio con gli occhi a mandorla.
La classifica è stata stilata dal sito Autouncle. Si tratta di un portale di ricerca per auto usate che ha indicato le dieci vetture ibride più vendute negli ultimi due mesi. Auto con meno di quattro anni di vita. I parametri di ricerca considerati sono il modello, le vendite e il prezzo. E a recitare la parte del leone in questo caso sono appunto le Toyota Auris.
La casa giapponese piazza infatti tre sue vetture ibride sul podio e sei tra le prime dieci. Dopo la Toyota Auris con 1.145 esemplari venduti, troviamo la vettura “sorella” ma nella versione Touring Sports con 1.117 prototipi acquistati. Sul gradino più basso del podio risulta invece molto più staccata la Toyota Yaris, con 698 unità.
Medaglia di legno per l’Audi A3 Sportback e-tron, che si piazza al quarto posto con 280 esemplari. Soltanto una piccola parentesi quella di marca tedesca. Perché subito dopo ritroviamo, nell’ordine, le Toyota C-HR, Prius e RAV4 con rispettivamente 225, 222 e 184 vendite.
A rafforzare ulteriormente il dominio del costruttore nipponico sono anche le ultime tre posizioni. Occupate dalla Lexus, la serie di lusso del marchio Toyota. Sono 155 le NX300h vendute, tre in più delle CT200h.
In fondo alla graduatoria il SUV ibrido RX450h, acquistato in 101 unità. In questo caso incide anche l’elevato costo del modello, il più caro della classifica (44.200 euro). Il più economico invece è l’Audi Sportback e-tron, il cui prezzo ammonta a 12.000 euro.
L’Europa marca visita…
Va però fatta una tara a quanto poc’anzi esposto. Lungi dall’idea di mettere in dubbio l’attendibilità del sondaggio, ma sono molti i modelli ibridi non considerati in questa classifica.
Basti pensare, ad esempio, che spicca la totale assenza del Vecchio Continente. Un’assenza sorprendente. Di certo non si può dire che le case automobilistiche europee finora siano rimaste a guardare ma abbiano comunque provato ad allinearsi ai loro colleghi asiatici.
Basti menzionare, a titolo di esempio, la berlina BMW 740e, che associa a un motore a benzina 2.0 da 258 CV un propulsore elettrico da 113 CV. O la Volkswagen Golf GTE disponibile in una sola versione con un motore benzina 1.4 e un’unità elettrica per un totale di 204 CV.
Tornano d’attualità in questo momento le parole di Sergio Marchionne. L’amministratore delegato di Fiat Chrysler Automobiles, nel confermare l’interruzione delle vendite delle vetture a gasolio a partire dal 2022, ha confermato il lancio primo SUV ibrido Ferrari entro la fine del 2019. Perché, parola di Marchionne, “il futuro è dell’ibrido”.
Infografica auto ibride usate più vendute di AutoUncle (click per zoom)
Redazione MotorAge.it