Bentley Bentayga Hybrid, con la spina nel fianco
Anche il maxi SUV della Casa di Crewe si converte alla tecnologia ibrida plug-in, affiancando le motorizzazioni tradizionali. Bentayga Hybrid sarà commercializzato sui principali mercati mondiali a partire dalla seconda metà di quest’anno.
450 CV complessivi
Con il nuovo Bentayga Hybrid, esordito allo scorso Salone di Ginevra, la Casa di Crewe porta al debutto la tecnologia ibrida sul proprio SUV di gran lusso. Infatti, spicca la soluzione tecnica PHEV che consente alla vettura di percorrere fino a 50 km in modalità full electric. L’ideale per affrontare i centri storici preclusi alle motorizzazioni tradizionali, dove il Bentayga può viaggiare con nonchalance in assoluto silenzio e senza alcuna emissione di gas di scarico. La propulsione elettrica è abbinata a un motore V6 turbocompresso a benzina da 3,0 litri, frazionamento che rappresenta una prima assoluta per la Bentley.
Conseguentemente, la potenza massima di sistema è di circa 450 CV. Le batterie possono essere ricaricate con una normale presa di corrente in 7,5 ore, mentre incrementando l’amperaggio si può scendere a un minimo di 2,5 ore. Siamo pur sempre, però, di fronte a tempi lunghi. Infine, utilizzando sia il propulsore a benzina che la motorizzazione elettrica, la vettura emette in media appena 75 g/km di CO2.
Tre modalità di guida differenti
Il Bentley Bentayga Hybrid sarà commercializzato sui principali mercati mondiali a partire dalla seconda metà di quest’anno. Per quanto concerne la trasmissione, la vettura dispone della trazione integrale permanente associata al cambio automatico a 8 rapporti. Inoltre, tre sono le funzioni della power unit azionabili dal posto guida: EV Drive, Hybrid Mode e Hold Mode. Quest’ultima permette di risparmiare la carica della batteria per successivi utilizzi. Degno di nota è anche lo schermo di infotainment che mostra i dati sul funzionamento del propulsore elettrico. Mentre il classico tachimetro è stato soppiantato da un quadro che indica se la vettura è alimentata esclusivamente in elettrico, oppure se è in funzione il motore V6 a benzina.
Programmazione scientifica
Qualche dettaglio in più sul Bentayga Hybrid arriva direttamente dai progettisti Bentley che dichiarano: “per un’efficienza ancora più sorprendente, la vettura si avvale delle informazioni del navigatore satellitare per calcolare l’utilizzo ottimale dei motori elettrico e a benzina per ogni viaggio.
Sarà sufficiente immettere la destinazione nel sistema di navigazione e la vettura attiverà automaticamente la corretta modalità elettrica per ogni frazione del viaggio. Ovviamente calcolando costantemente l’utilizzo più efficiente della carica della batteria e accumulando energia elettrica per le parti del viaggio in cui risulta più utile. Infine, le prestazioni non sono ancora state comunicate ma è ipotizzabile che siano non molto dissimili da quelle della versione V8.
Gian Marco Barzan