Debutterà la Jaguar I-Pace a guida autonoma
La vettura nascerà da una partnership mirata tra la Casa di Coventry e la Waymo. Per la I-Pace a guida autonoma è prevista la produzione di 20.000 esemplari.
Tra un paio d’anni sarà realtà
La Jaguar è ormai pronta a entrare nel programma di test per lo sviluppo dei sistemi di guida autonoma dell’azienda statunitense Waymo. L’obiettivo prefissato è di produrre 20.000 I-Pace automatizzate a partire dal 2020, un numero più usuale per un costruttore generalista rispetto a un marchio di prestigio come la Casa di Coventry.
Il prototipo del nuovo modello è esposto in questi giorni al Salone di New York e non a caso, poiché il Nord America è uno dei mercati principali della Jaguar e nel contempo ha un particolare interesse nei confronti della guida autonoma. La Casa britannica annuncia che la partnership siglata con Waymo è a lungo termine, che il primo esemplare di I-Pace “con pilota automatico” inizierà i test già da quest’anno, per entrare entro il 2020 a far parte della flotta della società nata dal progetto Google car.
Esperienza premium
Con l’I-Pace, l’obiettivo è di realizzare “il primo veicolo premium elettrico autonomo adibito a servizi di traporto senza conducente della Waymo”. Le due aziende, dichiarano in una nota congiunta, collaboreranno alla progettazione e all’ingegnerizzazione della vettura a guida autonoma. “Le prove su strada e l’acquisizione dei dati relativi a situazioni di vita reale, consentiranno agli ingegneri Waymo e Jaguar Land Rover di affinare le tecnologie. Ottimizzando anche sicurezza e affidabilità. Fino a 20.000 I-Pace saranno completate nei primi due anni di produzione. E saranno disponibili per gli utenti dei servizi Waymo senza conducente, che presentano un potenziale di un milione di corse al giorno”.
Invece John Krafcick, chief executive officer della Waymo ha affermato: “siamo certi che i passeggeri della Waymo ameranno l’esperienza prestigiosa, divertente e sicura che la Jaguar I-Pace saprà offrire loro”. Certamente, aggiungiamo noi, suona abbastanza singolare l’I-Pace con guida autonoma. Perchè nata da un marchio come Jaguar che da sempre ha messo al primo posto il pilota e il piacere di guidare sportivamente. Ma il mondo sta cambiando molto rapidamente e a Coventry non si faranno certo trovare impreparati. Continuando nel contempo a produrre auto, tutte da guidare in prima persona.
Gian Marco Barzan