MotorAge New Generation

Mazda MX-5 2019: 181 CV di esuberanza

Previsto un sostanziale incremento di potenza per il motore 2 litri della prossima roadster giapponese. Con 20 CV in più la MX-5 sarà più potente della Abarth 124.


Lo SkyActiv diventerà sportivo

Leggera, divertente da guidare e affascinante, nella sua lunga carriera la Mazda MX-5 non ha mai avuto un motore potente nel vero senso della parola. Infatti l’attuale 2.0 SkyActiv da 160 CV non fa certo “tremare le vene dei polsi”. A quanto pare alla Mazda hanno deciso di cambiare registro, poiché la prossima generazione della MX-5 introdurrà anche l’evoluzione del motore 2 litri SkyActiv con potenza da 180 CV. Un corpo vettura leggero abbinato ad una buona dose di potenza assicurerà prestazioni notevoli, permettendo di accelerare da 0 a 100 km/h in circa 7”.

Probabimente alla Mazda hanno considerato come la “cugina rivale “ Fiat 124 Spider (che ha lo stesso telaio) supporti la potenza di 170 CV e oltre, parlando della versione Abarth, quindi potrebbero aver pensato di dare la giusta iniezione di cavalleria per sfruttare appieno una struttura eccellente. A questo proposito, trazione posteriore, sospensioni anteriori a quadrilateri deformabili e posteriori multilink continueranno a essere presenti sulla spider nipponica.

Non solo piacere di guida

Da quando è nata nel 1989, la Mazda MX-5 è il paradigma del piacere di guida e continuerà a esserlo anche nella prossima edizione. Ciò non toglie, però, che l’attenzione verrà focalizzata anche verso altri aspetti, sicurezza in primis. Infatti, è prevista l’adozione della frenata autonoma d’emergenza Smart City Brake, non fosse altro che è ormai diffusa su tutta la gamma Mazda.

Nel frattempo, il motore 2.0 SkyActiv sarà allineato alle più severe normative antinquinamento, come qualsiasi altra eventuale unità di cilindrata più contenuta. .
Ma la versione 2.0 che dagli originari 160 cv punta ai 181 cv otterrà una serie di miglioramenti tecnici. Ad esempio l’adozione di pistoni più leggeri, l’utilizzo di un nuovo albero motore, un nuovo impianto di aspirazione e forse un diverso impianto di scarico. Inoltre, potrebbe avere una cubatura di circa 1.3 litri ed essere (per la prima volta nella storia della MX-5) sovralimentata mediante un turbocompressore. Del resto, un preparatore come BBR, ci ha già pensato.

Motorage.it – La redazione

Exit mobile version