McLaren: Nome in codice BP 23, l’hypercar assoluta
La Casa di Woking sta per lanciare l’erede ideale dell’indimenticata F1. La BP 23 sfiorerà i 400 km/h di velocità massima.
Nuovi traguardi e allori assicurati
La McLaren BP23 sarà un’hypercar a 3 posti, di cui il centrale di guida come avveniva per l’illustre progenitrice F1. Macchina, quest’ultima, rimasta per parecchi anni l’esempio assoluto in termini di performance. Evidentemente la sfida che a Woking si sono posti è stata quella di realizzare proprio l’erede della F1, con il compito tutt’altro che facile di superarla in prestazioni, emozioni di guida e fascino. In sostanza la McLaren BP23 adotterà l’ormai classico motore V8 con albero motore piatto (flat plane, per dirla all’inglese), sovralimentato mediante due turbocompressori. Anche se le “bocche sono cucite” in proposito, la potenza dovrebbe esser superiore ai 900 CV. Fattore che, assieme al peso contenuto grazie alla struttura in fibra di carbonio, porterà la vettura a valori molto prossimi ai 400 km/h di velocità massima.
Aerodinamica da Formula 1
Una vettura capace di viaggiare intorno ai 400 orari necessita per forza di cose di un’aerodinamica molto accurata. Conseguentemente, si prevede che aspetti come il fondo piatto, gli spoiler e l’estrattore d’aria posteriore saranno studiati per assicurare la migliore deportanza possibile. Deportanza che sarà permessa anche dalla particolare configurazione della carrozzeria, secondo il dettame “la forma che segue la funzione”. Certo è che la McLaren BP23 sarà uno splendido animale da circuito, senza disdegnare l’utilizzo stradale come fosse una granturismo qualsiasi. Infine, l’impostazione del motore sarà come sempre centrale, le sospensioni a doppi quadrilateri deformabili su entrambi gli assali con ammortizzatori “intelligenti” e, tornando nel campo dell’aerodinamica, non mancherà l’alettone a estrazione automatica in frenata.
Altissimo collezionismo
La McLaren BP23 verrà prodotta in appena 106 esemplari, numero non certo casuale, poiché è lo stesso che ha riguardato la mitica F1. Il prezzo sarà di 1,8 milioni di euro, tasse escluse, ma pare che facoltosi collezionisti si siano già aggiudicati tutte le unità. Di sicuro la più potente ed emozionante McLaren di sempre entrerà di diritto nel novero delle hypercar d’altissimo collezionismo. E possiamo scommettere che, come avvenne per la F1, diventerà il termine di paragone assoluto.
Gian Marco Barzan