Nasce Officine Maserati
Entro la fine del 2018 sarà attivo in tutto il mondo il marchio dedicato al programma Certified Pre-Owned per l’usato certificato. Una garanzia in più per chi sceglie di acquistare una Maserati già immatricolata.
Crescita commerciale
In tutto il mondo entro la fine del 2018 sarà attivo il marchio “Officine Maserati” Certified Pre-Owned, il nuovo programma della Casa di Modena che seleziona e certifica il migliore usato luxury premium. Il progetto è studiato per dare valore aggiunto a chi acquista una Maserati già immatricolata, rigorosamente selezionata e di pregio. Di conseguenza, si ha la certezza di entrare in possesso di un esemplare qualitativamente perfetto come se fosse appena uscito dalla fabbrica. Maserati in tale modo amplia la propria offerta di servizi al cliente, fornendo inoltre un ulteriore strumento di crescita commerciale alla propria rete di concessionari in tutto il mondo.
Valorizzazione dell’usato
Il programma coinvolge pienamente la rete dei concessionari. I rivenditori autorizzati la possibilità di valorizzare l’usato della Casa del Tridente che viene ritirato in permuta, a fronte dell’acquisto di un modello nuovo. Una strategia che contribuisce a implementare la fidelizzazione della clientela del marchio. In particolare, “Officine Maserati” è un vero e proprio brand con il suo logo dedicato e una strategia globale. Punta su aree espositive realizzate ad hoc all’interno degli show room e l’importante obiettivo di far conoscere a una nuova tipologia di clientela il prestigioso marchio fondato nel 1914. In particolare, con la commercializzazione dell’ultima generazione di Quattroporte, di Ghibli e Levante la produzione Maserati è cresciuta in modo esponenziale. Ovviamente aumentando il parco circolante della Casa modenese destinato a crescere ulteriormente in futuro.
Quindi un mercato più promettente sul versante delle auto nuove offre alla rete di concessionari l’opportunità di incrementare le attività di vendita e di assistenza dell’usato. In pratica, il programma prevede una garanzia di 2 anni con chilometraggio illimitato, assistenza stradale a una verifica di idoneità che offre 121 controlli. Un programma che aumenta i servizi al cliente finale e che coinvolge ancor più la rete nelle attività Maserati, offrendo ai rivenditori autorizzati l’occasione di valorizzare il parco circolante della Casa del Tridente.
Adeguamento delle concessionarie
La strategia di sviluppo network prevede l’adeguamento in tutte le concessionarie al brand “Officine Maserati” Certified Pre-Owned con personale appositamente formato. Mentre per i mercati più ricettivi saranno previsti dei veri e propri punti di eccellenza totalmente dedicati al business dell’usato. Infine, Maserati ha previsto risorse e strumenti specifici con sezioni dedicate al marchio “Officine Maserati” Certified Pre-Owned. Per info, primo su tutti Maserati.com, poi sui canali multimediali B2C inclusa un’attività di comunicazione all’interno delle concessionarie.
Gian Marco Barzan