MotorAge New Generation

Porsche 911 GT3 RS: Un bolide verde conquista l’inferno verde

L’ edizione GT3 RS si concede il lusso di strappare un ennesimo primato per le 911 stradali sulla Nordschleife del Nürburgring. La nuova Porsche 911 GT3 RS, con 6:56.4 minuti ha “demolito” di 24 secondi il miglior giro del vecchio modello.

Un’altra sfida

L’impegnativo circuito tedesco è diventato negli ultimi anni un vero e proprio banco di prova fra i costruttori. Lo scorso 16 aprile la Porsche 911 GT3 RS ha stabilito un altro record, per le vetture sportive omologate da strada sull’anello nord del circuito del Nurburgring. Infatti, Kévin Estre, pilota del team ufficiale Porsche, ha realizzato un tempo sul giro pari a 6:56.4 minuti con la GT3 RS da 520 CV. Ben 24 secondi più veloce del miglior tempo conquistato con il precedente modello Gt3 RS.

Estre era affiancato alla guida della vettura dal pilota Porsche Kars Lern. Dopo la 918 Spyder e la 911 GT2 RS, la nuova GT3 RS è la terza sportiva Porsche a far registrare un tempo sul giro ufficiale inferiore ai sette minuti sul circuito di gara più impegnativo al mondo, noto anche come “l’inferno verde”. Come avviene solitamente quando si cerca di battere un record, il tempo è stato rilevato sul giro di 20,6 km.

Una vettura quasi da gara

Ha dichiarato Frank Steffen Walliser, Vice President Motorsport e Vetture GT Porsche: “Nessun altro modello Porsche arriva tanto vicino alle prestazioni da gara come la nuova GT3 RS. Su questa vettura sono state trasferite molte idee innovative derivate dal mondo delle corse automobilistiche di alto livello. Ad esempio, dalla 911 GT3 R. E’ questa la nostra filosofia per quanto riguarda i modelli GT. La tecnologia più avanzata deve essere affascinante, ma al tempo stesso tangibile. E non esiste terreno di prova più sfidante della Nordschleife per testare le nostre idee”.

Invece Andreas Preuninger, Responsabile della GT Model Line Porsche ha aggiunto: “ Tutti e quattro i tempi sul giro dei due piloti si sono mantenuti al di sotto dei sette minuti, con solo qualche decimo di secondo di differenza. Questo dimostra non solo l’eccezionale potenza della GT3 RS, ma anche la sua straordinaria maneggevolezza nelle situazioni di guida al limite. Si tratta di un sistema perfettamente bilanciato per consentire prestazioni altamente dinamiche anche con una potenza del motore relativamente modesta. Per il pilota è importante percepire cone un tutt’uno le migliaia di parti che compongono una vettura; sotto questo aspetto la GT3 RS è davvero imbattibile. E la cosa che mi ha fatto più piacere è stato vedere Lars e Kévin divertirsi un mondo alla guida di quel bolide”.

Condizioni atmosferiche ideali

Il ventinovenne Estre ha cominciato il giro che ha battuto il record alle ore 11.40, all’insegna di condizioni atmosferiche ottimali: 14° C di temperatura esterna e 18° C di temperatura sulla pista. “Questo giro è stata per me un’esperienza sensazionale”, ha commentato in seguito. “In particolare sulle curve veloci e in frenata le prestazioni della GT3 RS sono incredibilmente simili a quelle della nostra GT3 R da gara. Questo lo si deve anche alla nuova generazione di pneumatici sviluppati per le sportive omologate da strada. Il propulsore della GT3 RS mi piace moltissimo. Arrivare fino a 9.000 giri al minuto con un sei cilindri è semplicemente fantastico. Il rombo fa sognare e la coppia motrice è fenomenale”.

Ricordiamo che la Porsche 911 GT3 ES con telaio da competizione e motore 4 litri ad aspirazione naturale, erogante 520 CV, accelera da 0 a 100 km/h in 3”2/10 e raggiunge una velocità massima di 312 km/h. Il listino prezzi della 911 GT3 RS parte da 201.378 € in Italia, inclusa IVA e dotazioni specifiche per il mercato di riferimento.

Motorage.it – La redazione

Exit mobile version