Il nuovo SUV avrà uno stile molto simile a quello del modello attuale. Il debutto della nuova Evoque è previsto verso la fine del 2018.
Aspetto da grande
Nata nel 2011, l’ Evoque è diventata ben presto la Range Rover più venduta di sempre. Sopratutto perché è rivolta a un pubblico più giovane rispetto a quanto ci aveva abituato la Casa inglese, ed è decisamente più abbordabile nei confronti degli altri modelli in gamma. Sulla spinta di questo successo commerciale, alla JLR hanno deciso di creare la seconda generazione dell’Evoque senza peraltro stravolgerne linea e impostazione di base. Non stupisce che per il SUV compatto firmato Range Rover si preveda uno stile non molto dissimile rispetto al modello attuale anche per la seconda generazione. Il piccolo SUV è un modello fondamentale che l’azienda non può permettersi di sbagliare.
Tuttavia non si escludono nel design della nuova vettura anche cenni alla Velar che è diventata la portabandiera di un nuovo corso stilistico per la Casa inglese. Prevista nelle configurazioni attuali a 3, 5 porte e Cabriolet, la Range Rover Evoque avrà gruppi ottici sottili e maniglie porta tradizionali. Il cofano, con tutta probabilità sarà alto e allineato ai più moderni dettami di protezione per i pedoni. Invece, sarà difficile l’adozione delle maniglie a scomparsa utilizzate dalla Velar, ma non è detta l’ultima parola.
Rivoluzione a 3 cilindri
Dal punto di vista tecnico, la Range Rover Evoque seconda generazione porterà al debutto un 3 cilindri turbo a iniezione diretta di benzina intorno agli 1,6 litri di cubatura, associato a un piccolo propulsore elettrico. La trazione integrale sulla maggior parte delle versioni è data per scontata. Confermate le unità Ingenium sia a benzina che diesel, alcune delle quali potrebbero essere affiancate sempre da un compatto motore elettrico (ibrido del tipo mild). Tuttavia non è affatto da escludere il debutto in un secondo tempo di una motorizzazione full electric.
Del resto, alla JLR “giocherebbero in casa” potendo sfruttare l’esperienza che Jaguar sta accumulando in materia sia nella Formula E che con il modello I-Pace. In sostanza, l’architettura della Range Rover Evoque sarà quasi sicuramente la stessa della generazione attuale. Ma non è da escludere un più ampio impiego di alluminio al fine di alleggerire il peso. Innegabilmente piuttosto consistente.
Motorage.it – La redazione