Alfa Romeo Stelvio: grinta e comfort Sport Edition
Nuova versione speciale del SUV Alfa, che verrà presentata nelle concessionarie durante i weekend 12/13 e 26/27 maggio. Stelvio Sport Edition è equipaggiato esclusivamente dal motore 2.2 Turbo Diesel da 210 CV.
Equipaggiamento completo
Il ricco allestimento Executive è stato utilizzato come base per l’Alfa Romeo Stelvio Sport Edition creato sulla versione 2.2 Turbo Diesel 210 CV AT8 Q4. Il prezzo di listino parte da 59.700 euro. Questa versione si distingue per le dotazioni di serie. Infatti compresi nel prezzo spiccano cerchi in lega da 19”, pinze freno disponibili rosse, nere o gialle. Sono di serie anche la cornice dei cristalli esterna in nero lucido e cristalli posteriori oscurati.
La stessa impronta di sportività si ritrova all’interno, essenziale e “cucito” come un abito, con cura artigianale e materiali pregiati. A bordo di Stelvio Sport Edition troviamo la stessa impronta sportiva sottolineata dall’ambiente nero arricchito dai sedili rivestiti in pregiata pelle. In particolare, i sedili dispongono di riscaldamento e di regolazione elettrica a sei vie, con la possibilità per il pilota di memorizzare la propria posizione di guida.
Regolabili elettronicamente anche i fianchetti laterali per assicurare il massimo contenimento in curva. Inoltre, non manca l’alluminio che caratterizza gli inserti della plancia, la pedaliera sportiva e i paddle del cambio solidali al piantone. Come su Ferrari e Maserati per intenderci.
Un motore molto brillante
Stelvio Sport Edition è equipaggiato esclusivamente dal potente motore 2.2 Turbo Diesel da 210 CV, abbinato al cambio automatico ZF a otto rapporti e alla trazione integrale Q4. Appartenente a una nuova generazione di propulsori a quattro cilindri Alfa Romeo, interamente in alluminio come da migliore tradizione del Marchio, questo motore esalta al massimo l’anima sportiva del SUV di Arese.
Inoltre, fattore unico nel proprio segmento (e non solo), l’albero di trasmissione è in fibra di carbonio e contribuisce a ridurre il peso complessivo. Così equipaggiata, la serie speciale Sport Edition raggiunge una velocità massima di 215 km/h e passa da 0 a 100 km/h in appena 6”6/10.
Sospensioni “intelligenti”
Per esaltarne al massimo le performance, Stelvio Sport Edition dispone di serie di alcuni contenuti esclusivi, quali ad esempio le sospensioni attive “Alfa Active Suspension”, che adattano dinamicamente la propria risposta in funzione delle condizioni di guida e della modalità selezionata attraverso il selettore Alfa DNA, oltre che in base alle preferenze del pilota.
Di serie anche il differenziale posteriore autobloccante, che garantisce una trazione perfetta per un’esperienza di guida esaltante e “su misura di Alfista”. Sempre di serie anche il sistema Alfa Connect 3D Nav con schermo da 8,8” completo di navigatore 3D e funzionalità Apple CarPlay e Android Auto. E per il miglior comfort possibile, Stelvio Sport Edition offre di serie il sistema keyless entry, le luci di cortesia sulle maniglie esterne, il portellone ad azionamento elettronico e il parabrezza atermico a infrarossi.
Motorage.it – La redazione
Cos’è uno scherzo????