Anche Nissan abbandonerà il motore diesel
Prevista una graduale uscita di produzione con il rinnovamento dei modelli destinati all’Europa. Entro pochi anni la gamma Nissan sarà composta solo da auto ibride, elettriche e a benzina.
Prevarrà l’elettrificazione
Il costruttore nipponico si allinea alle strategie anticipate dalle rivali Toyota e Subaru. Ma anche dalla Renault e da FCA dal 2022. Stando a quanto dichiarato da un portavoce della Nissan, “In Europa, dove sono concentrate le vendite di veicoli a gasolio, la nostra offensiva sull’elettrificazione ci permetterà la graduale uscita dai diesel con il rinnovamento dei modelli”.
Questa è la notizia giunta nei giorni scorsi. Non certo “un fulmine a ciel sereno”, poiché la rinuncia alle motorizzazioni diesel è nell’aria da diverso tempo. Invece altri Gruppi,credono ancora nel motore a gasolio e prevedono sviluppi ulteriori nella direzione delle future (e sempre più severe) normative antinquinamento. Non è comunque un buon momento per le motorizzazioni diesel nel Vecchio Continente, in quanto l’anno scorso le vendite sono scese al 44,8%, mentre nel primo trimestre 2017 le cose non sono andate certo meglio facendo segnare un -17%.
L’auto a emissioni zero più venduta al mondo
L’alternativa alle motorizzazioni alimentate a gasolio sarà rappresentata soprattutto dalle vetture a batteria e a benzina. Tra l’altro Nissan dispone della vettura elettrica più venduta al mondo. nfatti la Leaf che è approdata recentemente alla seconda generazione è molto più evoluta della prima. Un altro asso nella manica del costruttore nipponico pronto per essere calato in Europa, è rappresentato dal sistema e-Power. In pratica un motore a benzina produce corrente a bordo, la quale va ad alimentare gli accumulatori del propulsore elettrico diventando una sorta di range extender.
Del resto, in Giappone la Note è già equipaggiata con questa soluzione tecnologica. Senza contare come questo modello, se venduto in Europa potrebbe costare a listino poco più di 3.000 euro aggiuntivi rispetto alla stessa versione a benzina. Secondo le previsioni, Nissan punta a raggiungere il milione di auto elettrificate vendute entro il 2022. Anche per questo il diesel dovrà cedere strada.
Motorage.it – La redazione