BMW i8 Roadster: scoperta in 15 secondi [VIDEO]
Impressioni di guida
La sportiva ibrida tedesca da 374 cavalli di potenza massima ha un abitacolo per soli due passeggeri. BMW i8 Roadster entra ufficialmente in vendita nel mese di maggio 2018.
374 CV di potenza di sistema
La variante Roadster si affianca alla versione rinnovata della BMW i8 Coupé con la stessa dotazione di un ampio impiego di materiali leggeri come alluminio e fibra di carbonio, per contenere al massimo il peso. Come avviene per la versione Coupé, la BMW i8 Roadster è equipaggiata da un motore 3 cilindri 1.5 a benzina turbocompresso da 231 CV e 320 Nm, collocato al retrotreno. Mentre davanti il motore elettrico che aziona le ruote attraverso una trasmissione a due velocità è stato ottimizzato. In pratica aumenta il numero di situazioni in cui il motore elettrico è il solo responsabile della marcia del veicolo.
La potenza di sistema è di 374 CV e, grazie all’ottimizzazione della chimica delle celle, la capacità della batteria agli ioni di litio è stata incrementata del 63%. Infatti l’energia che ora si può immagazzinare passa da 7,1 a 11,6 kWh. Non male per una vettura ibrida plug in del genere, che in questo modo può vantare 53 km di autonomia utilizzando esclusivamente il motore elettrico. Le prestazioni sono degne di nota: lo 0-100 km/h si compie in uno straordinario tempo di 4”6/10 mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.
All’aperto in quindici secondi a 50 km/h
La capote in tela di apre (o chiude) elettricamente in 15 secondi fino ad una velocità di 50 km/h, scomparendo in un vano dietro i sedili. Inutile dire che il clima mite di Palma di Maiorca, dove abbiamo provato la i8 Roadster, ci ha suggerito di abbassare immediatamente il tetto e di apprezzare la totale assenza di fruscii grazie al lunotto che funziona da frangivento. Semmai le nostre orecchie sono state inaspettatamente solecitate dal sound del motore a benzina, che fa di tutto per somigliare a quello dei classici 6 cilindri a benzina per i quali la BMW è rinomata.
Comportamento sportivo
L’unione tra il motore termico e il propulsore elettrico garantisce una spinta eccezionale. Isorpassi si compiono in un batter d’occhio e si ha sempre uno spiegamento di potenza ottimale per affrontare ogni genere di necessità. Del resto siamo in presenta di un telaio raffinato, tipicamente BMW, che dimostra un comportamento sportivo, preciso e inappuntabile, privo di sottosterzo. A meno di non sbagliare l’impostazione delle traiettorie. Corposo e diretto lo sterzo, mentre il pedale del freno potrebbe assicurare un feeling ancor migliore. Alla fine si scopre che l’unico difetto della BMW i8 Roadster è costituito dal prezzo elevato: 163.000 euro.
Motorage.it – La redazione
Il prezzo però…