Bonnie e Clyde: la Ford e l’uccisione 84 anni fa
Il 23 maggio 1934 la celebre coppia di fuorilegge, Bonnie Parker e Clyde Parker, fu uccisa a bordo di una Ford Deluxe rubata. Traditi da un amico, Bonnie e Clyde sono entrati nella cultura popolare per i loro furti d’auto, che hanno ispirato film, libri e uno stile iconico.
Una ricorrenza significativa con protagonista l’iconica coppia di fuorilegge, entrata nella cultura di massa. Quante volte avete sentito parlare di “Bonnie e Clyde” quando si tratta di descrivere i ladri d’auto?. Il 23 maggio 1934, i gangster Bonnie Parker e Clyde Barrow venivano uccisi a colpi di arma da fuoco dagli ufficiali di polizia del Texas e della Louisiana. Il tutto mentre tentavano di fuggire su una Ford Deluxe rubata, in Lousiana negli Stati Uniti.
L’epilogo arrivò, dopo due anni di attività criminale in comune. All’inizio del 1932, Bonnie e Clyde diedero di fatto avvio a una vita fatta di furti, rapine a mano armata e spostamenti continui. Attirando così l’attenzione delle autorità federali presso il Bureau of Investigation, l’allora FBI.
Tra le attività in cui erano specializzati, i furti di auto, a cui cambiavano le targhe, rubate ad altre automobili, per far perdere le proprie tracce alla polizia che li braccava. Un’attività svolta fino all’ultimo giorno. Quando una soffiata fatta da Henry Methvin, nel frattempo diventato collaboratore di giustizia, permise agli ufficiali di polizia del Texas e della Louisiana di rintracciare la coppia. E di porre fine ai loro giorni.
Un errore pagato a caro prezzo.
Il 16 gennaio 1934 Bonnie e Clyde fecero appunto evadere di prigione il condannato assassino Raymond Hamilton, insieme ad alcuni suoi compagni di prigione. Tra questi lo stesso Methvin. Un errore poi pagato a caro prezzo. Perché, nella primavera successiva, gli agenti federali rintracciarono la banda in una contea nel sud-ovest della Louisiana, dove si dice abbia soggiornato per oltre un anno, aiutata dalla famiglia Methvin.
L’ultimo momento insieme risale alla mattina del 23 maggio, intorno all’alba. Quando la polizia tese un’imboscata a Clyde Barrow e Bonnie Parker mentre sfrecciavano sull’autostrada Sailes, in Louisiana. Una fuga cercata a bordo di una Ford Deluxe a quattro porte con motore V-8, sottratta poco vicino, a Bienville Parish.
Tirarsi fuori dai guai con la Ford.
L’amore per le auto era evidente da parte di Clyde Barrow e della compagna Bonnie Parker. E per le Ford in particolare, usate frequentemente come escamotage per tirarsi fuori dai guai.
Al punto che Barrow scrisse in una lettera a Henry Ford, poco prima della morte: “Mentre ho ancora il fiato nei polmoni, ti dirò che auto da dandy fai. Ho guidato esclusivamente Ford quando potevo farla franca. Per velocità sostenuta e libertà dai guai, la Ford ha messo a dura prova ogni altra macchina e anche se la mia attività non è stata rigorosamente legale, non faccio male nulla a dirti che bella macchina hai”.
La Ford Deluxe, sulla quale Bonnie e Clyde terminarono la propria vita, fu in seguito esposta e venduta come oggetto da collezione. Nel 1988 il Primm Valley Resort & Casino di Las Vegas lo acquistò per oltre 250.000 dollari. Un gruzzolo di 30 anni fa.
MotorAge.it Redazione
La Ford Deluxe di Bonnie e Clyde fu venduta come auto da collezione per oltre 250.000 dollari.