Chi rottama l’auto avrà il bollo gratis
La Regione Lombardia intende premiare i cittadini più virtuosi. Chi rinuncia a un’auto vecchia e inquinante per prenderne una nuova non pagherà per tre anni la tassa automobilistica.
Chi non ha mai sognato almeno una volta nella vita di avere il bollo gratis? Il sogno può diventare realtà grazie all’iniziativa intrapresa dalla Regione Lombardia.
Lo ha spiegato l’assessore al Pirellone con deleghe su Bilancio, Finanza e Semplificazione, Davide Caparini.
Un provvedimento ecofriendly.
Nello specifico, si parla di “esenzione del pagamento della tassa automobilistica per tre anni”. Una deroga che, va detto, è valida per chi decide di rottamare un vecchio veicolo inquinante e acquistare un nuovo mezzo a basse emissioni.
L’assessore Caparini lo ha ricordato, a margine della presentazione dei dati riguardanti la Regione e l’analisi del rating dell’agenzia Moody’s.
Chi contribuirà a questa iniziativa, oltre ai ringraziamenti di rito del governatore Attilio Fontana, in “regalo” avrà il bollo gratis dal 2018 al 2020.
L’esenzione dal pagamento della tassa è riconosciuta nel caso i veicoli rottamati siano di proprietà dell’acquirente il nuovo veicolo o dei suoi familiari.
Lo sconto triennale è riconosciuto anche se il mezzo è acquistato in leasing.
I requisiti per godere dell’esenzione.
Il requisito essenziale è la residenza in Lombardia. L’iniziativa si rivolge a chi decide di rottamare un veicolo a benzina Euro 0 o Euro 1 oppure diesel Euro 0, 1, 2 e 3.
E di rimpiazzarla con un’auto di cilindrata non superiore a 2.000 c.c, nuova o usata, appartenente alle classi Euro 5 e 6 a benzina.
Per chi invece decide di demolire un mezzo vecchio delle classi sopra citate è riconosciuto un contributo di 90 euro, anche senza rottamarlo.
Un’ulteriore postilla riguarda tutti i proprietari di veicoli sul territorio lombardo. Che possono beneficiare di una riduzione del 10% della tassa automobilistica e di altri servizi.
Come il rimborso automatico di eventuali versamenti non dovuti. Tutto questo è possibile sottoscrivendo la domiciliazione bancaria come modalità di pagamento.
Redazione MotorAge