Nell’e-Prix, quartultima gara del Mondiale di Formula E, doppietta Audi con Abt e Di Grassi. Terzo Vergne che “vede” vicino il titolo. Il vantaggio su Bird sale ora a 40 punti.
Tecnica, strategia e agonismo
Questi gli ingredienti miscelati in un cocktail sempre imprevedibile e gustoso che abbiamo imparato a conoscere negli ultimi mesi la Formula E.
Nonostante la stagione volga ormai al termine, anche stavolta i piloti non si sono affatto risparmiati. Nell’e-Prix di Berlino è festa doppia per l’Audi che piazza i suoi due esponenti sui gradini più alti del podio. Esulta il tedesco Daniel Abt che coglie in “casa” la seconda vittoria stagionale. Alle sue spalle il compagno di team Lucas Di Grassi e il leader iridato Jean-Éric Vergne che allunga su Sam Bird, ora lontano 40 punti. Un vantaggio che a tre gare dalla fine sono un’ipoteca sul Mondiale. Il 10 giugno le monoposto elettriche chiuderanno la stagione europea, a Zurigo.
Giochi chiusi. Ora forse no…
L’Audi si conferma dunque la vettura più in palla del momento. La casa degli anelli è sempre andata a podio nelle ultime cinque gare, guarda a caso dalla vittoria di Abt a Città del Messico.
Stavolta fa addirittura meglio cogliendo la prima doppietta della stagione. Troppo tardi per competere per il titolo piloti, a causa della falsa partenza iniziale. Ma forse non per provare a insidiare le Techeetah nella graduatoria costruttori. Il team orientale è avanti 44 punti. Un vantaggio importante, ma mantenendo questa continuità di rendimento ci si può quantomeno provare.
Audi profeta in patria
In vetta non c’è storia con Abt che approfitta al meglio della Superpole, la prima della sua carriera. Il tedesco ci teneva a fare bella figura davanti ai propri connazionali.
Un proposito mantenuto vivo alla partenza, quando mantiene la posizione a vantaggio di Oliver Turvey del team NIO e di Vergne.
L’Audi fa corsa a sé con Di Grassi che vola in seconda posizione, alle spalle del compagno. Viene da chiedersi dove sarebbe potuta arrivare se la monoposto avesse trovato fin da subito affidabilità e potenza.
Renault outsider di questo finale
Su una pista larga come quella dell’aeroporto di Berlino che facilita i sorpassi e colpi di scena, è bagarre per l’ultimo posto sul podio. Duello che vede coinvolti il leader del Mondiale e Sébastien Buemi della Renault. La casa francese sta per chiudere la sua carriera nella categoria elettrica. In questo finale di stagione può però ancora dire la propria e fare da arbitro del torneo. Al pit stop Buemi esce davanti a Vergne. Il francese però non ci sta e strappa la posizione all’elvetico conservandola fino alla fine. Un risultato che vale oro, soprattutto perché il suo rivale Bird della DS Virgin Racing non va oltre il 7° posto. Quaranta punti in classifica, con tre e-Prix da disputare, sono una dote consistente da amministrare. Senza fare troppi calcoli perché, come abbiamo visto, le insidie sono sempre dietro l’angolo.
A Berlino prove di futuro
Pochi istanti prima dell-e-Prix, si è svolto il primo collaudo ufficiale della nuova generazione di auto elettriche. Le Gen2 hanno potuto contare su un tester di tutto rispetto, come Nico Rosberg. L’ex campione del mondo Formula 1 ha fatto un giro di pista con la monoposto che sarà protagonista dalla stagione 2018-19. “Una bella emozione”, ha dichiarato il tedesco, entrato a far parte della categoria elettrica in veste di finanziatore. In attesa che, chissà, un domani si possa rivedere in una gara vera.
Un’ipotesi per il momento esclusa dal diretto interessato ma la storia dello sport è piena di ripensamenti e ritorni improvvisi.
Motorage.it – Andrea Sicuro
Formula E Berlino: ordine di arrivo (primi 10 posti)
2. L. Di Grassi (Audi Sport ABT Schaeffler)
3. J. Vergne (Teechetah)
4. S. Buemi (Renault e.dams)
5. O. Turvey (NIO)
6. M. Evans (Panasonic Jaguar Racing)
7. S. Bird (DS Virgin Racing)
8. M. Engel (Venturi Formula E Team)
9. A. Lotterer (Techeetah)
10. N. Heidfeld (Mahindra Racing)
Formula E: classifica piloti (primi 5)
1. J. Vergne (Teechetah) pt. 162
2. S. Bird (DS Virgin Racing) 122
3. F. Rosenqvist (Mahindra Racing) 86
4. D. Abt (Audi Sport ABT Schaeffler) 85
5. S. Buemi (Renault e.dams) 82
Formula E: classifica costruttori (primi 3)
1. Techeetah pt. 205
2. Audi Sport ABT Schaeffler 161
3. DS Virgin Racing 139