Jaguar F-Pace MY 2019: migliorare l’eccellenza
Caratterizzato da un telaio più raffinato e dal minor peso rispetto all’E-Pace, il pluripremiato SUV ad alte prestazioni di Jaguar introduce importanti novità.
Tecnologie di sicurezza e comfort ottimizzati
La Jaguar annuncia una serie di miglioramenti per l’ F-Pace Model Year 2019, riguardanti le tecnologie di sicurezza, il comfort e gli interni. Per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida, è ora disponibile l’Adaptive Cruise Control con S teering Assist. Il sistema opera tra 0 e 180 km/h e utilizza la funzionalità dell’Adaptive Cruise Control con Lane Centering per mantenere la vettura all’interno della sua corsia, conservando contemporaneamente la distanza impostata dal veicolo che precede. Tra i sistemi presenti sull’ F-Pace MY19 figura anche l’Adaptive Cruise Control con Stop 6 Go, che permette al pilota di seguire un veicolo fino al suo arresto e ripartire da fermo, toccando semplicemente il pedale dell’acceleratore.
Invece il sistema radar High.Speed Emergency Braking permette di rilevare eventuali incidenti operando tra i 10 e i 160 km/h. In caso di un’imminente collisione, il dispositivo avverte il guidatore e, se necessario, attiva automaticamente i freni. All’interno l’ F-Pace è equipaggiato di serie con il sistema d’infotainment Touch Pro con schermo da 10”, mentre riguardo il comfort sono disponibili i nuovi sedili sportivi Performance con 14 regolazioni, supporti regolabili e schienali più sottili. Infine, la cura al dettaglio si evidenzia maggiormente grazie ad aspetti come lo specchietto retrovisore senza cornice, i battitacco illuminati con la scritta Jaguar, i pedali in metallo lucido, i tappetini pregiati premium, il rivestimento del cielo in pelle scamosciata ed i controller cromati del sistema di regolazione dei sedili a 10 vie.
Novità motoristiche
Per quanto riguarda la tecnica, tutti i motori a benzina sono ora equipaggiati con filtri antiparticolato al fine di essere ancor più ecologici. Questi filtri altamente efficienti e montati in tandem, sono perfettamente integrati nel sistema di post trattamento . Infatti, mentre i gas di scarico passano attraverso di essi, intrappolano le particelle ultrafini. In condizioni di guida normali, le particelle intrappolate si ossidano in CO2 e il filtro si rigenera ogni volta che il guidatore solleva l’acceleratore. Inoltre, sempre le versioni a benzina sono dotate di un serbatoio carburante maggiorato: 82 litri in luogo dei precedenti 63.
SVR: forti emozioni assicurate
Al top di gamma si colloca il Jaguar F-Pace SVR, che ha visto la luce al Salone di New York e ora fa parte della gamma Model Year 2019. Questa versione adotta il motore 5,0 litri V8 sovralimentato mediante un compressore volumetrico, erogante 550 CV. Il propulsore è in grado di sviluppare una coppia di 680 Nm e di assicurare lo scatto 0-100 km/h in 4”3/10, a fronte della velocità massima di 283 km/h. Progettata dalla divisione Special Vehicle Operation (SVO), la versione SVT dispone di uno specifico sistema di sospensioni. Senza dimenticare le apposite ottimizzazioni aerodinamiche e i nuovi cerchi da 21 e da 22” che ospitano i freni potenziati. Inoltre, un sistema di scarico Variable Valve Active Exhaust assicura alla vettura un sound coinvolgente che ne esalta il grande potenziale in termini di performance.
Gian Marco Barzan
Una risposta
[…] resto è storia dei giorni nostri, con il debutto delle sportive F-Type, dei SUV F-Pace, I-Pace (prima Jaguar elettrica della storia) E-Pace e della seconda generazione XF. L’abbiamo […]