La hypercar di Stoccarda sarà esposta a Brescia, poco prima del via della gloriosa gara di regolarità. La Mercedes AMG Project One sarà realizzata in serie con appena 275 esemplari.
Quanto di più vicino ci sia a una F1
La Mercedes AMG Project One è al suo debutto in Italia. Infatti, chi assisterà alla partenza della Mille Miglia 2018 da Brescia potrà ammirarla esposta davanti al Teatro Grande. Il progetto ambizioso, nasce per trasferire dalla Formula 1 a una vettura stradale tante più tecnologie possibili. Del resto, il motore deriva direttamente dalla massima formula.
La potenza totale dichiarata di sistema è pari a 1.000 CV. Il motore è un ibrido “plug-in” V6 1.6 turbo, il cambio AMG Speedshift a 8 marce e quattro propulsori elettrici. Di questi ultimi uno è collegato direttamente all’unità a benzina, due sono collocati sull’asse anteriore e uno al turbocompressore. Da notare che il motore endotermico ha l’iniezione diretta di benzina, singolo turbocompressore e valvole a controllo pneumatico per poter raggiungere nella massima affidabilità gli 11.000 giri/min., utilizzando la benzina verde con un minimo di 98 ottani. Le performance non richiedono commenti: 0-100 km/h in circa 2”, 0-200 km/h in meno di 6” e oltre 350 km/h di velocità massima.
Batterie da competizione
Anche le batterie seguono l’esperienza accumulata da Mercedes in Formula 1. Sottolineiamo due dettagli su tutti: la posizione centrale e il tipo di raffreddamento. La capacità totale degli accumulatori al momento non è stata ancora dichiarata, mentre si conosce il voltaggio di 800 Volt. Diverse sono le modalità di guida, con tutti i motori all’opera, oppure con le sole unità elettriche in funzione. Naturalmente, dalla massima formula la Mercedes AMG Project One eredita anche il comparto aerodinamico, con alettone, spoiler, fondo piatto e minigonne studiati per assicurare la massima deportanza.
Passato e futuro insieme
Per il lancio italiano della AMG Project One è stata scelta la rievocazione della Mille Miglia 2018, che come da tradizione percorrerà il classico itinerario Brescia-Roma e ritorno (tra il 16 e il 19 maggio 2018). Come di consueto la manifestazione vedrà ai nastri di partenza i modelli più significativi dell’epopea sportiva della casa di Stoccarda. Insomma, il binomio perfetto tra una miriade di modelli storici e la hypercar del futuro capace di regalare emozioni da protagonista. Perché questa è in tutto e per tutto una Formula 1 stradale.
Motorage.it – La redazione