La 36esima edizione della celebre gara coincide con il novantesimo anniversario della prima delle 11 vittorie dell’Alfa Romeo tra il 1927 e il 1957. Un evento che sarà celebrato il 19 prima con un passaggio a Milano, poi nella sede storica Alfa.
Record imbattibili
Correva il lontanissimo primo aprile del 1928, quando Giuseppe Campari e Giulio Ramponi vinsero la Mille Miglia a bordo dell’Alfa Romeo 6C 1500 Super Sport, uno dei capolavori per eccellenza di Vittorio Jano che si impose per la meccanica d’assoluta eccellenza con testa fissa e sovralimentazione. La leggendaria vettura percorse i 1.318 km del tracciato alla ragguardevole media di 84 km/h, centrando quindi il primo degli 11 successi dell’Alfa Romeo nella gara più bella al mondo, di cui 7 consecutivi, dal 1932 al 1938.
Un record che non potrà mai essere battuto. Per celebrare queste imprese epiche, il Museo Storico Alfa Romeo di Arese (Milano) ospiterà dal 19 maggio la mostra “11 volte campione”. La rassegna, che rimarrà aperta fino a dicembre 2018, sarà visitabile tutti i giorni (tranne il martedì) dalle ore 10 alle 18. E proprio il 19 maggio il polo Alfa Romeo di Arese accoglierà, per la prima volta nella sua storia, una delle tappe della Mille Miglia.
Prove cronometrate in pista
Le vetture in gara si cimenteranno in prove cronometrate sulla pista interna del museo. Alfisti e appassionati potranno assistere all’evento. Infatti, il biglietto d’ingresso al museo comprenderà (in esclusiva per quel giorno) anche l’accesso all’area esterna e al circuito. Compreso nel biglietto anche l’accesso alla mostra e a un’esposizione di vetture storiche legate alla Mille Miglia a cura del Registro Italiano Alfa Romeo. Inoltre, saranno presenti anche i piloti Marc Ericsson e Charles Leclerc della Scuderia Alfa Romeo Sauber F1 Team, che stanno disputando il campionato di Formula 1 2018.
Per lasciare libero l’accesso alle auto partecipanti alla gara, nella giornata di sabato 19 maggio sarà riservato ai visitatori del Museo un parcheggio esterno in Viale Luraghi. Il parcheggio sarà collegato per tutta la giornata da un servizio di shuttle. Dalle 8 alle 18 sarà attivo anche un servizio gratuito di shuttle che collegherà il museo alla stazione ferroviaria di Rho-Fiera, capolinea della linea metropolitana MM1.
Il tempio degli Alfisti
Inaugurato nel lontano 1976, l’affascinante Museo Storico Alfa Romeo è stato completamente riqualificato tre anni or sono. Il progetto, firmato dall’architetto Benedetto Camerana, unisce passato, presente e futuro del marchio. Infatti, oltre all’esposizione dei modelli più significativi della collezione storica Alfa Romeo, l’area è viva e palpitante con il Centro Documentazione Storica.Si aggiungono la pista interna, gli spazi per eventi, l’Alfa Romeo Caffè e lo show-room con delivery area. Poter acquistare e ritirare la propria Alfa Romeo in un’area leggendaria come quella di Arese, ha un fascino tutto suo.
Gian Marco Barzan