Porsche Cayenne E-Hybrid: quando l’unione fa la forza
La nuova versione ibrida del SUV di Stoccarda ha una potenza massima di sistema pari a 462 CV. Cayenne E-Hybrid emette appena 78 g/km di CO2 in media, secondo il ciclo NEDC.
Si viaggia anche in modalità completamente elettrica
Sappiamo che i Suv in genere non sono i veicoli più amati dagli ambientalisti perché oltre a essere grossi e pesanti, non si possono considerare proprio eco-friendly. Però Porsche introduce in Italia il Cayenne E-Hybrid. Una variante ecologica che rispetto alla precedente generazione ha 7 cavalli di potenza in più per il motore termico mentre per quello elettrico la potenza è superiore del 43%. In pratica, ai 136 CV dell’unità alimentata dalla batteria da 14,1 kWh, si sommano i 340 CV del V6 3 litri a benzina turbocompresso, ottenendo quindi una “cavalleria” complessiva pari a 462 CV.
Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 5” netti, e la velocità massima raggiungibile è di 253 km/h. In modalità esclusivamente elettica la vettura può percorrere fino a 44 km, raggiungendo i 135 km/h. Il consumo medio di carburante nel Nuovo Ciclo di Guida Europeo (NEDC), a seconda del tipo di gomme utilizzato, è pari a 3,4- 3,2 litri per 100 km. Mentre il consumo di elettricità di 20,9- 20,6 kWh/100 km. Secondo la nota ufficiale, la batteria ad alto voltaggio viene ricaricata completamente nel giro di 7,8 ore tramite collegamento 230 Volt a 10 Ampere. In alternativa, se vengono utilizzati il caricatore di bordo opzionale da 7,2 kilowatt e un collegamento 230 Volt a 32 Ampere, l’accumulatore viene ricaricato in sole 2,3 ore.
C’è un po’ di Porsche 918
La strategia di gestione della coppia motrice usufruisce delle esperienze accumulate con l’hyercar Porsche 918 Spyder. Infatti, l’unità elettrica può essere utilizzata in tutte le modalità di guida del pacchetto Sport Chrono (di serie), al fine di ottimizzare ulteriormente le performance della vettura. La coppia massima di 700 Nm è quindi erogata già appena oltre il regime minimo, rendendo la risposta vigorosa ed esaltante. Inoltre, la disponibilità della coppia supplementare e la necessità di ricarica della batteria durante il viaggio dipendono dal setup guida selezionato.
Dunque, nelle modalità prestazionali Sport e Sport Plus è possibile utilizzare tutta l’energia della batteria per accelerazioni e riprese fulminee. Mentre le altre regolazioni garantiscono la massima efficienza di guida. Inoltre, in concomitanza con la presentazione del Cayenne E-Hybrid, Porsche potenzia anche la scelta di sistemi di assistenza alla guida e delle dotazioni inerenti il confort su tutta la gamma Cayenne. Ad esempio vi sono gli opzionali head-up display, i sedili con funzione massaggio e i cerchi in lega super leggera da 22”. Il Cayenne E-Hybrid sarà disponibile da fine maggio a partire da 93.402 euro.
Motorage.it – La redazione