MotorAge New Generation

Transsylvania Trophy 2018: Are You Ready for Super Off-Road ?

 Esempio di ricetta magica per una buona gara di super Off-Road. Organizzazione efficiente, esperienza fuoristrada, percorsi mozzafiato e atmosfera amichevole. Questo è il Transsylvania Trophy (al Link le fantastiche foto dell’edizione 2017 vissuta in diretta).

Torna anche quest’anno l’avvincente challenge dei super veicoli a quattro ruote motrici (auto, quad e buggy) in programma in Romania dal 17 al 23 Giugno 2018.

Cornice di questa sfida motoristica saranno gli impegnativi tracciati nei pressi del villaggio di Hunedoara, nella regione storica della Transilvania. Sei tappe in condizioni ambientali estreme attenderanno gli equipaggi provenienti da tutt’Europa.

Due categorie – adventure e trophy – e qualcosa come oltre 600 km di prove speciali a road book (e se trovate errori, l’organizzazione vi rimborserà 20 € per ogni punto del RB sbagliato!).

  Acrobazie off-road tra le leggende.

Paesaggi mozzafiato avvolti da leggende e misteri, con immense foreste e vallate. Di solito si dice “off-road sulle orme di Dracula”. Insomma, lo scenario tipico di quest’appuntamento motoristico che è ben più di un semplice rally. Ce lo spiega Sorin Parvulescu, pilota e organizzatore.

E’ una vera e propria combinazione che mescola trial, Ultra4 racing, fango e rockcrawling”. 

C’è da scegliere la categoria a cui iscriversi, l’Adventure o la più impegnativa Trophy. Poi è sufficiente equipaggiare il proprio fuoristrada con la dotazione di sicurezza richiesta e mettersi alla prova sui tracciati delle bellissime montagne.

 Una sfida per gli equipaggi, un tour per gli accompagnatori.

Un buon modo per andare in Romania non da semplici turisti ma nei panni di pilota (o navigatore); arriva il Transsylvania Trophy 2018. E per gli accompagnatori, Hunedora e i suoi dintorni offrono monumenti e luoghi d’interesse. Come il castello dei Corvino, col grande ponte levatoio, e il lago artificiale Cincis.

Il Transsylvania Trophy avrà come base il camping Casiana a Ciulpaz (Hunedora) da cui ogni giorno partirà un percorso a margherita con rientro in serata al quartier generale.

 Fuoristradismo poliglotta.

Fra le gare più tecniche dell’est Europa, il TT ha richiamato nel corso degli anni un numero sempre crescente di equipaggi affascinati dalla formula del challenge e dai paesaggi incontaminati. Quest’anno allo start ci saranno team provenienti, oltre che dalla Romania, da Austria, Ungheria, Germania, Francia, Portogallo, Italia, Olanda, Danimarca, Belgio e Israele.

La gara prenderà il via domenica 17 Giugno con le registrazioni e il briefing a cui seguirà il prologo (con ordine casuale di partenza per gli iscritti). Per lunedì e martedì, manche con navigazione a road book mentre mercoledì 20 andrà in scena una divertente prova speciale su circuito.

A concludere questa edizione del challenge, le giornate del 21 e 22 con le ultime due prove prima della cerimonia di premiazione. Sabato 23, colazione e saluti finali.

  Dotazioni e regole per partecipare.

I partecipanti alla classe adventure dovranno ovviamente essere in regola con l’assicurazione del veicolo e la licenza di guida. Occorre poi disporre della normale dotazione in regola con il codice stradale (luci anteriori e posteriori in primis).

Nell’adventure i pneumatici devono essere di misura non superiore a 35’’ (89 mm di diametro). Serve anche un roll-bar con arco di protezione almeno sino a dietro i sedili anteriori (simile a quello della Jeep Wrangler). Il diametro del tubolare non deve essere inferiore a 30 mm e con spessore 2,5 mm.

Per gli schieramenti della categoria trophy sono richiesti equipaggiamenti con gabbie protettive complete (archi singoli o differenti non saranno accettati).

Nessuna restrizione invece per la gommatura dei mezzi iscritti a questa classe che dovranno però essere rigorosamente mud terrain o con disegno aggressivo (Simex, Booger, Maxxis Trepador,…). Gommature AT (All Terrain) o invernali, come da regolamento, non saranno invece accettate.

Ogni veicolo dovrà inoltre disporre di un verricello (per chi gareggia nella trophy ne sono consigliati due). Può essere equipaggiato indifferentemente con cavo in acciaio o tessile (diametro minimo richiesto: 8 mm).

 Regolamento di partecipazione e maggiori informazioni sul sito ufficiale www.transsylvaniatrophy.ro (disponibile anche nella versione in italiano).

  Motorage.it – Sonja Vietto Ramus – Foto Inge Bloeming  

Exit mobile version