Sabato 16 e domenica 17 giugno avrà luogo la gara di endurance più importante e affascinante che ci sia. In Italia la 24 Ore di Le Mans verrà trasmessa in diretta Tv da Eurosport 1.
“Profumo di poesia”
Ogni anno alla 24 Ore di Le Mans si ripete la stessa magia, con gli spettatori che sono protagonisti più che mai di questo evento fantastico. Già, perché non solo questa gara è la più importante e bella al mondo, ma ha anche una serie di aspetti suggestivi e unici.
La partenza alle 15 in punto, quasi sempre con il caldo torrido, l’imbrunire con i motori (e gli animi) accesi ormai da diverse ore, il buio della notte interrotto dalle lame di luce di bolidi che corrono verso i 400 orari, la rugiada del primo mattino. Il tutto tra grigliate nei prati, termos di caffè sorseggiati per sconfiggere il sonno e, perché no, nuove amicizie che nascono.
Poi c’è la corsa vera e propria, con vetture sempre più in stile aeronautico che sfidano a viso aperto le leggi della fisica, piloti messi a dura prova dal buio e dal caldo infernale degli abitacoli. Per tutti l’obiettivo di giungere al traguardo, spesso non importa in quale posizione della classifica perché prendere parte alla 24 Ore di Le Mans è già di per se una vittoria.
Il fascino delle GT
Tra le categorie che partecipano alla 24 Ore, una delle più interessanti è rappresentata senza ombra di dubbio quella riservata alle GT e denominata LMGTE Pro. Si tratta di vetture di ultima generazione guidate da piloti professionisti. Quest’anno l’orgoglio tricolore è tenuto alto da tre Ferrari ufficiali del Team AF Corse. La 488 numero 51 è guidata da Alessandro Pier Guidi e James Calando e Daniel Serra. Invece la Ferrari 488 numero 71 ha a bordo Davide Rigon, Sam Bird e Miguel Molina. Infine la numero 52 vedrà protagonisti Toni Vilander, Antonio Giovinazzi e Pipo Denari.
Oltre alle Ferrari, a prendere parte a questa categoria ci saranno Porsche 911 RSR, Corvette, Aston Martin Vantage GTE e BMW M8. Ma la sezione più importante è costituita dai prototipi LM1, con la Toyota quale marchio più importante dopo l’abbandono della Porsche. La LMP2, invece, è riservata ai prototipi minori. Infine, vi è la LMGTE Am, categoria dove corrono le GT ma con la differenza rispetto alla LMGTE Pro che i piloti professionisti sono affiancati dai gentleman driver.
Dove vederla e il programma
In Italia la 24 Ore di Le Mans verrà trasmessa in diretta Tv da Eurosport 1 (Canale 210 di Sky e 372 di Mediaset Premium). Sabato alle 9 si terrà il warm-up, mentre la partenza della gara è prevista alle 15 in punto, con la conclusione alle 15 del giorno dopo. Ancora una volta si ripeterà la magia di una gara unica al mondo.
Gian Marco Barzan