MotorAge New Generation

Audi Q8, all’avanguardia del dinamismo

Il nuovo SUV dei Quattro Anelli segna un cambio di passo importante nell’orientamento stilistico della casa. La Audi Q8 arriverà sulle nostre strade nei primi mesi del prossimo anno.

Coerente con i prototipi

La nuova creatura di Ingolstadt è figlia delle concept viste ai saloni di Detroit e Ginevra. Infatti dal punto di vista estetico, la nuova Audi Q8 non si discosta molto dalle concept car Q8 e Q8 Sport. Quindi, al centro dell’attenzione sportività e il dinamismo decisamente più radicate rispetto alla Q7. Lunga poco meno di 5 metri, la Q8 è costruita piattaforma modulare “MLBevo”, la stessa utilizzata su Porsche Cayenne e Lamborghini Urus. Inoltre tanto alluminio per contenete il peso e un vano bagagliaio da 605 litri, che diventano1.755 abbattendo gli schienali posteriori. Non manca il portellone elettrico di serie.

Il look dinamico è accentuato anteriormente dove spicca la grande griglia ottagonale con sei listelli cromati verticali e una cornice color grigio. I gruppi ottici hanno il tipico taglio aggressivo delle Audi ultima generazione, mentre a suggerire un moderato impiego in off road compare la piastra protettiva sottoscocca. Decisamente filante la fiancata, mentre la parte posteriore è probabilmente quella più originale della vettura. Infatti, spiccano i gruppi ottici a LED collegati con una striscia luminosa, lo spoiler sopra il tetto e un accenno di terzo volume riguardo il portellone del bagagliaio.

All’interno piacevoli conferme

Sul il ponte di comando della Audi Q8 spiccano i due touchscreen del sistema MMI touch response. Il principale da 10,1”, gestisce Gps e infotainment, mentre il secondario, da 8,6”, si utilizza come tastiera e console del climatizzatore. Completa il quadro tecnologico il cruscotto digitale da 12,3” con head-up display opzionale. Inoltre, davanti al pilota c’è un volante a fondo piatto, mentre i rivestimenti dell’esemplare in foto sono in pelle e Alcantara.. Di primo acchito appare ottima l’abitabilità anche ai posti dietro, ma ci riserviamo di verificare “sul campo”.

Di serie la trazione integrale “quattro” con differenziale centrale meccanico che poggia su cerchi da 19” (a richiesta anche quelli da 22”). Da segnalare anche il servosterzo progressivo, gli ammortizzatori a regolazione elettronica e l’asse posteriore sterzante che incrementa agilità o stabilità a seconda della velocità di marcia. Buona la scelta in termini di motorizzazioni. Previsti, infatti, al momento del lancio un propulsore a benzina V6 3.0 litri da 340 CV e due diesel TDI 3.0 litri, eroganti rispettivamente 231 CV e 286 CV. Tutti motori beneficiano della tecnologia mild-hybrid (MHEV) con sistema elettrico a 48 Volt supportati dal cambio automatico a otto rapporti con convertitore di coppia. Il lancio della Audi Q8 in Europa è previsto entro il prossimo autunno.

Motorage.it – La redazione

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