MotorAge New Generation

BMW Serie 8 2018, la più prestazionale di sempre

Torna la supercar BMW per antonomasia, con un look mozzafiato e tantissime novità tecnologiche. La BMW Serie 8 debutta con 530 cavalli.


Sfida alle migliori

La nuova BMW Serie 8 Coupé è pronta a mettersi in mostra per la prima volta negli “show-room” della casa bavarese entro quest’autunno. Ma da quanto si è visto a margine dell’appena conclusa 24 Ore di Le Mans, le sue vere intenzioni sono quelle di “lanciare il guanto di sfida” a vetture di grandissimo prestigio come la Bentley Continental GT e Mercedes-Benz Classe S Coupé.

Il design non sorprende e come spesso accade per le BMW, la linea rappresenta un connubio ideale tra eleganza e sportività . Non le manca nulla, a partire dalla mascherina ampia e allungata, proseguire nelle fiancate snelle e pulite (con una vaga reminiscenza Aston Martin nel taglio del vetro posteriore) e chiudere con la parte dietro elaborata ma non troppo. I gruppi ottici sono a LED, ma a richiesta anteriormente sono disponibili luci a laser dal sapore fantascientifico. Impossibile non soffermarsi sui giganteschi scarichi e il tetto è in fibra di carbonio che contribuisce a contenere i pesi. Infatti, come da migliore tradizione BMW, i pesi sono ripartiti al 50/50 tra i due assi.

Cockpit rivoluzionato

Avete presente la classica strumentazione BMW a lancette? Bene, dimenticatevela perché al suo posto compare uno scenografico quanto pratico schermo digitale da 12,3”, configurabile secondo le esigenze del pilota. Mentre nelle consolle figura lo schermo a sfioramento da 10,25” del dispositivo multimediale BMW Operating System 7.0. Non manca anche l’head up display, che proietta sul parabrezza diversi dati come ad esempio la velocità, le temperature d’esercizio e le indicazioni del navigatore satellitare. L’abitacolo ha quattro comodi posti, mentre la qualità percepita è di alto livello e si può confrontare ad armi pari con quella di Bentley Continental GT e Mercedes-Benz Classe S Coupé. Degna di nota la capacità del bagagliaio: 420 litri.

Motori plurifrazionati

Quello che ci attende sotto il cofano della BMW Serie 8 è il massimo delle sue motorizzazioni. Due le opzioni a disposizione: l’unità a benzina V8 4.4 litri da 530 CV, appannaggio della 850i xDrive, e il 6 cilindri turbodiesel 3.0 da 320 CV. La sponda a gasolio è riservata alla versione 840d xDrive. Numeri buoni per prestazioni invidiabili, ferma restando la velocità massima autolimitata a 250 km/h per entrambe. Infatti l’accelerazione 0-100 km/h si svolge in 3”7/10 per la versione più potente, mentre la 840d xDrive stacca un altrettanto considerevole tempo di 4”9/10. Per entrambe le motorizzazioni è disponibile solo la trazione integrale BMW xDrive e il cambio automatico a 8 rapporti Steptronic.

Motorage.it – La redazione

Exit mobile version