MotorAge New Generation

Il pick-up cattivo di Nissan fa l’ecologista

   Nissan Navara OFF-ROADER AT32 è diventa ecologista: aiuta a ripulire le spiagge dalla plastica. Questo anche per celebrare la Giornata Mondiale degli Oceani 2018 (venerdì 8 giugno). Le comunità d’Europa sono chiamate ad indicare le località nelle quali urge la pulizia delle spiagge. Poi si vedrà. (Video).

  Con l’inedito partner Active Trucks.

Ricordiamo che Off-Roader AT32 è il pick-up cattivo di Nissan. E’ il Navara più fuoristradico, con nuove dotazioni di serie e optional.  A esempio, possiede sospensioni modificate e assetto rialzato di 20 mm. Oppure protezione del sottoscocca e pneumatici maggiorati da 32. Tra gli optional c’è ovviamente lo snorkel, oltre al differenziale autobloccante anteriore (visto che al posteriore c’è già).

L’altezza minima dal suolo sale così a 400 mm e la profondità di guado a 800 mm (200 mm in più del Navara standard).

La caratterizzazione è dovuta (prima volta per Nissan con un partner esterno) ad Arctic Trucks.  Sono islandesi specializzati in veicoli 4X4 capaci di affrontare i terreni più proibitivi. AT sta infatti  proprio per “Arctic Trucks”.

  Nissan sponsor del piccolo team di Beach Guardian.

Del resto, ogni anno sono oltre 8 milioni le tonnellate di plastica che finiscono negli oceani, con effetti devastanti sull’ecosistema. Nissan, entrata nel ruolo di ecologista, afferma che il suol progetto è stato ispirato da un appello lanciato sui social da Beach Guardian. E’ un team fondato dalla biologia marina Emily Stevenson e suo padre Rob.

Ed ecco messi a disposizione i Navara OFF-ROADER AT32. Il veicolo ha già permesso a Beach Guardian di attraversare terreni rocciosi e rimuovere rifiuti e reti di plastica sepolte.

  L’immagine e le buone azioni.

Sappiamo che promuovere l’immagine fa sempre buon gioco. Così, Ken Ramirez, Senior Vice President Sales e Marketing di Nissan Europe ha colto la palla al balzo. E ha dichiarato: “Navara OFF-ROADER AT32 è il partner perfetto per supportare l’attività di Beach Guardian e il loro lavoro sulle spiagge remote”.

Emily, 21 anni, e Rob, 50 anni, si dedicano alla pulizia delle coste della Cornovaglia in Inghilterra già da 10 anni. Ma hanno deciso di estendere l’iniziativa, visto che il problema della plastica sta assumendo proporzioni sempre più allarmanti e richiede sempre più volontari. C’è anche un Video da visionare, se vi va.

Al di là del buon contributo in immagine, speriamo davvero che le iniziative possano rendersi davvero utili.

Una nota triste è che purtroppo il Navara OFF-ROADER AT32 non è disponibile ufficialmente sul mercato italiano. Ma siamo in Europa, e averlo non sarà poi un grosso problema.   

Comunque sia, prima di intraprendere attività similari è bene munirsi dei permessi, altrimenti, mentre aiutate, c’è pure il rischi di sanzioni.

  MotorAge.it Redazione

 

 

 

Exit mobile version