MotorAge New Generation

Lancia Delta, il mito rinasce a Torino

Si chiamerà “Futurista” la Lancia Delta Integrale by Automobili Amos. Previsti 300 CV di potenza, per soli 20 esemplari.

Soluzioni straordinarie

Il progetto nasce da un’idea di Eugenio Amos, pilota e collezionista italiano di automobili e fondatore della Automobili Amos. Per questa speciale iniziativa non ha accettato nessun compromesso o applicazioni di tecniche standard. Solo soluzioni straordinarie per riportare alla ribalta un modello iconico come la Lancia Delta Integrale. L’idea di base è di quella di evolvere le note linee del Deltone, modificandone la tecnica per innalzarne ulteriormente le prestazioni. Per ottenere questo risultato la vettura è stata aggiornata con un’operazione di restomod ispirato a quelle effettuate oltreoceano da marchi come la Singer.

L’elenco dei partner che realizzeranno insieme a alla Amos Automobili la Lancia Delta Futurista vede nomi prestigiosi come lo studio di design milanese BorromeodeSilva, e Podium Advanced Technologies. Quest’ultima curerà l’ingegnerizzazione e la produzione del nuovo modello con la stessa attenzione con la quale ha realizzato, tra le altre, anche la P4/5 Competizione della Scuderia Cameron Glickenhaus.

Un migliaio di nuovi componenti

Trattandosi di un restomod la base di partenza non poteva che essere d’epoca. Infatti Amos parte dalla scocca del modello originale per una caratterizzazione totalmente marcata. Però nella Lancia Delta Futurista sono previsti più di mille nuove componenti, a partire dalla carrozzeria a tre porte in carbonio e alluminio che garantirà il risparmio di circa 30 kg. Inoltre, ci saranno i cerchi in magnesio Evocorse e la riconfigurazione dell’assetto con l’adozione degli ammortizzatori regolabili Bilstein. Completamente ridisegnato anche l’abitacolo per il quale saranno presenti materiali più raffinati, finiture assolutamente precise e dettagli in fibra di carbonio.

Previsti oltre 300 cavalli

Il telaio avrà dei rinforzi derivati da quelli utilizzati negli anni ’80 per le vetture del Gruppo A. Mentre l’architettura MacPherson delle sospensioni sarà modificata con un doppio quadrilatero maggiormente raffinato, che permetterà di migliorare l’handling della sportiva. Invece l’unico tocco tecnologico previsto sarà l’adozione di ammortizzatori Bilstein a controllo elettronico regolabili tramite un’App. Naturalmente anche il motore sarà aggiornato con nuove componenti moderne che permetteranno un netto incremento delle prestazioni. Infatti il restauro modernizzato, secondo indiscrezioni è destinato a sviluppare oltre 300 cavalli.

Ogni auto avrà un proprio nome

Per questa speciale iniziativa, il modello sarà realizzato in 20 esemplari +1. Perché più uno? Solo 20 saranno destinati alla vendita ai futuri clienti, mentre una Lancia Delta Futurista entrerà direttamente nel garage di Eugenio Amos. E ogni auto avrà un proprio nome. Non ci sono conferme ufficiali circa il prezzo previsto. Però si ipotizza che la Lancia Delta Futurista di Automobili Amos sara venduta tra 50.000 euro ai 100.000 euro. Niente di strano, visto che le stesse cifre sono richieste per gli esemplari standard della Delta HF Integrale Evoluzione. Cifre peraltro destinate a salire sempre più in futuro.

Motorage.it – La redazione

Exit mobile version